San Valentino 2024: 5 cioccolaterie da non perdere a Genova

©congerdesign su pixabay

Genova, 14/02/2024.

Non c'è bisogno di un giorno speciale per amare qualcuno, ma il 14 febbraio è comunque una giornata per le coppie di coccolarsi. In questa giornata romantica potresti regalare al tuo ragazzo o alla tua ragazza una rosa o un cioccolatino.

Nonostante ci siano diverse storie su come sia nata questa tradizione, le due più ampiamente riconosciute nel mondo sono: la festa pagana delle Lupercalia, che cade a metà febbraio e celebra la fertilità, e il giorno di San Valentino, legato al cristianesimo e celebrato come il giorno del martirio di San Valentino, quando il cristianesimo ha cominciatoa ad avere più influenza sul territorio romano.

Il giorno di San Valentino è stato anche menzionato da scrittori come Chaucer e Shakespeare, ma ci sono voluti ancora molti anni perché diventasse la festa che celebriamo oggi. Solo nel Novecento, con la produzione in massa di biglietti d'auguri, questa tradizione è diventata popolare.

Oggi, anche se non tutti conoscono la storia che sta dietro a questa festa, le persone scelgono comunque di celebrare la giornata facendo regali, prenotando vacanze o trascorrendo del tempo insieme. Tra i regali più amati dalle coppie ci sono ovviamente i fiori e i cioccolatini. Per le cioccolaterie, San Valentino è un evento speciale, e anche quelle genovesi non sono da meno

Abbiamo fatto per voi un viaggio nelle migliori cioccolaterie da provare a Genova e siamo rimasti stupiti dalla varietà che offrono.

  Instagram post 5 cioccolaterie da provare a Genova 

Buffa Cioccolato

Il negozio è situato in via Domenico Fiasella, nel centro di Genova. La cioccolateria vanta una storia di almeno un secolo. I documenti storici attestano che il brevetto della ricetta di un cioccolato "gelatinoso" è stato depositato a Londra e in Francia da Luigi Buffa già nel 1920, ma il negozio a Genova è aperto dal 1932.

Alla fine degli anni '70, la gestione della cioccolateria passò nelle mani della coppia Enrica Vicchi Musante e Francesco Liotta. Dopo la morte di Enrica, avvenuta lo scorso anno, Francesco sta portando avanti il negozio in via Fiasella e il laboratorio in via Pillea.

Tra i prodotti storici della cioccolateria c'è la crema spalmabile di cioccolato, un prodotto realizzato alla fine dell'Ottocento, quando la Nutella ancora non esisteva. Era nota come La marmellata di cioccolato. Oggi, i prodotti più amati dai clienti sono la Pressata genovese e Il Primigenio, entrambi marchi registrati che hanno rappresentato Genova e la Liguria all'Expo 2015 a Milano.

In occasione di San Valentino, Buffa propone cioccolatini realizzati a forma di cuoricini, borse e scarpe, oltre ai prodotti personalizzabili che diffondendo il profumo del cioccolato e dell'amore.

Zuccotti – Fabbrica di Cioccolato

La storica cioccolateria situata in via di Santa Zita ha un legame con Romanengo. Alessandro Zuccotti, il fondatore del negozio, imparò il mestiere dalla vedova Romanengo e avviò la sua attività propria nel 1933, affiancato successivamente da Giuseppe Gianello. Oggi il negozio è gestito dai tre figli di Giuseppe: Giulio, Francesca e Chiara.

Il negozio, che ha festeggiato i suoi 90 anni di attività l'anno scorso, utilizza materie prime di alta qualità provenienti dai fornitori storici. Le fave di cacao, provenienti dall'Africa, vengono lavorate nelle aziende del Piemonte e della Lombardia.

Per San Valentino Zuccotti - Fabbrica di Cioccolato realizza cuoricini di latte o fondente, che vengono poi riempiti di cioccolatini, e vassoietti misti. Inoltrè possibile fare una scelta diversa, selezionando i prodotti più amati dai clienti come il cremino, il croccante o la scorzetta d'arancia.

Romeo Viganotti

Quando parliamo della bottega storica Romeo Viganotti non c'è bisogno di un'introduzione. Il negozio, che si è trasferito da via Garibaldi a vico dei Castagna, ha vissuto e visto la storia di tre secoli diversi, dall’Ottocento al XXI secolo.

La cioccolateria, fondata dalla famiglia Viganotti e poi gestita dalla famiglia Pastorino fino alla fine degli anni Novanta, è ora nelle mani della famiglia Boccardo, con Eugenio Boccardo come titolare.

La specialità per San Valentino di quest'anno sono le confezioni romantiche, preparate tenendo conto di ciò che un genovese vorrebbe per festeggiare l'amore. All'interno della confezione si trovano una varietà di cioccolatini misti, inventati nel corso degli anni dalla bottega. Da provare anche il croccante e le tavolette di cioccolato Bean to bar.

Chocolat

La storia di Chocolat inizia con una gelateria al Porto Antico, ma dopo la sua chiusura a causa del covid, Cristina Notarianni, proprietaria del negozio e pasticcera, ha deciso di aprire la cioccolateria Chocolat, in via del Molo, prendendo spunto dall'omonimo film.

Il negozio, aperto da pochi anni, è il risultato di uno studio molto intenso sul cioccolato, dalle fave di cacao alla lavorazione e alle provenienze. Ora Cristina e suo marito si occupano personalmente della lavorazione del cioccolato.

I cioccolatini più amati di Chocolat sono quelli realizzati con cioccolato monorigine, provenienti dalla Nigeria, dal Madagascar, da Santo Domingo, ecc., che poi diventano praline o tavolette di cioccolato. Oltre ai prodotti tipici del negozio, per San Valentino è possibile trovare cuori con caramelline colorate e cioccolatini ripieni di fondente, oltre ai biscotti bagnati nel cioccolato e ai baci di dama fatti a forma di cuore.

Il Tempio del Cioccolato

Spostandosi dal centro di Genova alla sua periferia, e più precisamente a Cornigliano, si trova Il Tempio del Cioccolato, in via Cornigliano 164r. Il negozio, aperto come pasticceria nel 1979 dalla famiglia Le Rose, è diventato poi Il Tempio del Cioccolato.

La cioccolateria fondata da Antonio Le Rose oggi è portata avanti dal figlio Gianluca, che lavora personalmente sulla lavorazione del cioccolato nel laboratorio a vista che si trova all’interno del negozio, dove si possono vedere le fontane di cioccolato, sia quello fondente che al latte.

In questi giorni, il negozio è pieno di cuoricini di cioccolato bianco e fondente, oltre al loro prodotto unico, le sculture di cioccolato che, senza dubbio,  vi sorprenderanno.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter