Allerta meteo a Genova e in Liguria sabato 10 febbraio 2024. Orari, previsioni e zone

©Pixabay

Genova, 10/02/2024.

Una perturbazione interessa la Liguria e porta, per tutta la giornata di sabato 10 febbraio 2024, condizioni di precipitazioni diffuse con piogge anche a carattere di rovescio moderato o puntualmente forte, seppure con tempistiche e modalità differenti a seconda delle zone. Arpal ha così emesso l'allerta meteo gialla per piogge diffuse su tutta la Liguria. Maltempo che ha portato all'annullamento di molti eventi di Carnevale a Genova e in tutta la Liguria. Questa la scansione oraria dell'allerta (aggiornata nella giornata di sabato):

  • Zona A - bacini medi e grandi fino alle 21 di sabato 10 febbraio;
  • Zona B - bacini medi dalle 13 alle 21 di sabato 10 febbraio;
  • Zona C - bacini medi fino alle 18 di sabato 10 febbraio; bacini grandi fino alle 23.59 di sabato 10 febbraio;
  • Zona D - bacini medi dalle 13 alle 21 di sabato 10 febbraio;
  • Zona E - bacini medi e grandi fino alle 21 di sabato 10 febbraio.
a probabilità di fenomeni forti. Quota neve in calo localmente fino a 1200-1400 m sui settori alpini di A. Venti forti (50-60 km/h) meridionali su C (spezzino) e parte orientale di B (centro della Liguria), in rotazione dai quadranti settentrionali su A (ponente della Liguria) e parte occidentale di B. Mare molto mosso, localmente agitato su A per onda da Sud/Sudest in allungamento dalla sera.
  • Domenica 11 febbraio: una circolazione depressionaria sull'Italia centro-settentrionale con ingresso di aria più fredda in quota determina condizioni di residua instabilità. Possibili rovesci o isolati temporali sparsi di intensità moderata, più probabili sul Centro-Levante. Venti settentrionali localmente forti (40-50 km/h) su B (centro della Liguria, compresa Genova), in progressiva attenuazione. Mare in aumento fino ad agitato per onda lunga di libeccio (periodo 9-10 s) con mareggiate su C (spezzino e Levante) e parte orientale di B.
  • La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell'allerta. In caso di eventi intensi, durante l'allerta meteo è pubblicato il monitoraggio sul sito allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite Twitter (seguire @ARPALiguria).

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter