Genova BeDesign Week 2024: a maggio il design torna protagonista del centro storico

© Emanuela Risso

Genova, 28/01/2024.

L’appuntamento è come sempre in primavera: dal 22 al 26 maggio la Genova BeDesign Week torna ad animare i caruggi genovesi, con un evento giunto ormai alla quinta edizione. Nata nel 2018 da un gruppo di professionisti che lavorano e gravitano intorno a piazza dei Giustiniani, centro nevralgico del Distretto del Design di Genova (DiDe), l’idea alla base della manifestazione è quella di rigenerare una porzione di centro storico con percorsi che uniscono la valorizzazione del design e della creatività con quella della bellezza architettonica degli spazi espositivi che li ospitano.

Il tema di quest’anno sarà il Design in movimento, per celebrare Genova Capitale dello Sport 2024, inteso come flusso creativo e rapporto dinamico tra il design e la società contemporanea in continua evoluzione. «Abbiamo scelto di mantenere il format che ha segnato il successo dell’evento: esposizioni, progetti, mostre, talk, incontri, installazioni, performance, musica all’interno degli atri del centro storico e principalmente nei palazzi storici del Distretto del Design» - racconta alla stampa Elisabetta Rossetti, presidente del DiDe - «Ma in questa edizione abbiamo voluto superarci attuando alcuni cambiamenti dal punto di vista organizzativo e puntando ad una sempre maggiore qualità dei contenuti proposti».

Al movimento saranno dunque dedicati quattro nuovi percorsi per riflettere sulla capacità di adattamento alle nuove sfide dell’attualità, tra nuove tecnologie, materiali e processi creativi: particolarmente importante negli intenti degli organizzatori sarà quello dedicato ai giovani, Designer under 35, flussi creativi. Senza confini proporrà una riflessione sullo spazio esterno, specialmente in riferimento ai nuovi modelli di progettazione del verde sostenibile; Viaggio sensoriale alla scoperta degli interni sarà un ponte tra progettisti e appassionati di design, per fornire ispirazioni e informazioni sulle ultime tendenze nel settore delle finiture di interni; e infine Container, un’esposizione itinerante dedicata all’interior design come mezzo espressivo.

La manifestazione, dopo il successo del 2023 che ha visto la partecipazione di oltre ventimila visitatori, ha tutta l’intenzione di crescere e di affermarsi ulteriormente a livello nazionale: «Stiamo lavorando per costruire relazioni, coinvolgendo curatori e realtà al di fuori di Genova, per approntare un piano triennale che renda BeDesign Week un appuntamento importante nel panorama italiano», queste le parole del nuovo direttore artistico Gianluigi Rossi.

L’evento è organizzato dal DiDe con il supporto di Comune di Genova, Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova, Ascom Confcommercio Genova. Tutte le informazioni e i dettagli relativi al programma della Genova BeDesign Week saranno disponibili sul sito e sui canali social dell’evento.

Di Emanuela Risso

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter