Pattern Home&Crafts: dove il vintage si mescola con il moderno

Vico dei Garibaldi 14R Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con Pattern Home&Crafts

Genova, 23/11/2023.

Pattern Home & Crafts apre alla fine del 2019 nel centro storico di Genova. Caterina decide di dare forma alle idee che negli anni le sono nate in testa e si lascia influenzare, da un'antica passione per l'arredo vintage e dallo stile pulito, armonioso e funzionale degli oggetti prodotti da alcune aziende dell’Europa del nord.

La sua formazione da architetto mette insieme il tutto e da vita al negozio così come si presenta oggi a chi lo viene a scoprire: un mix tra vintage e moderno il cui abbinamento fa in modo che l’uno esalti alcuni aspetti dell’altro e viceversa. Ci sono però dei caratteri in comune: l'uso dei materiali, l'artigianalità con cui vengono lavorati e l’armonia fra bellezza e funzionalità. Caterina si occupa della ricerca dei pezzi di modernariato in mercatini del nord Europa, dove il gusto “vintage” fa parte della vita quotidiana delle persone in un modo più dinamico e profondo. Esso, infatti, ha anche un significato importante di “non spreco” e “riutilizzo” che mai come oggi dovrebbe essere applicato nella vita di tutti i giorni. Per quanto riguarda la selezione dei complementi d’arredo moderno, Pattern Home & Crafts propone tessuti di arredo, articoli in lino per la sezione bedding e tableware, specchi e cornici dal design contemporaneo ma che richiamano il gusto di quelli antichi, lampade danesi in vetro colorato dalle forme delicate, ceramiche per la cucina e la tavola dai colori pieni e decisi.

Infine, è presente nel negozio tutto il campionario delle stoffe e carte da parati della ditta inglese Morris & Co. In questo senso, la regola che accompagna l’attività di ricerca è sempre la medesima: trovare oggetti che diano la stessa sensazione di accoglienza e calore del “vecchio divano di velluto della nonna”. Entrando all’interno del negozio si percepisce da subito un particolare senso di “casa” che nasce dall’accostamento di elementi fra loro diversi per epoca o stile ma simili nella filosofia di produzione e nella funzione estetica e non che hanno per l’ambiente in cui si inseriscono.
Il senso è proprio quello di accostare oggetti di pattern differenti, in senso ampio, che fra loro si esaltano e completano. Caterina offre consulenze d’arredo mirate sia alla scelta di una determinata categoria di complementi (luci, stoffe, colori, arredo delle pareti), sia al ripensamento di una stanza in particolare, riutilizzando magari parte degli arredi già presenti e aggiungendo elementi nuovi cambiandone così l’aspetto.

Per concludere, Pattern Home & Crafts è un negozio nel quale emergono sensibilmente la mano e il cuore di chi se ne occupa; per questo è pensata come un’attività in continua evoluzione e cambiamento dove però cura, bellezza e ascolto guidano le scelte di ogni giorno.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter