Allerta meteo a Genova e in Liguria mercoledì 18 ottobre 2023: orari, previsioni e zone

FelixMittermeier, Pixabay

Aggiornamentosi innalza il livello di allerta sulle zone B, C ed E a partire dalle 21 di mercoledì 18 ottobre 2023

  • Zona A (imperiese e ponente): allerta gialla sui bacini medi e piccoli dalle 00.00 alle 15 di giovedì 19 ottobre;
  • Zona B (costa da Noli a Camogli, Genova e il suo entroterra): allerta gialla dalle 17 alle 21 di mercoledì 18 ottobre, allerta arancione dalle 21 alle 7 di giovedì 19 ottobre, poi gialla fino alle 00.00;
  • Zona C (Levante e spezzino): allerta gialla dalle 17 alle 21 (bacini medi e piccoli) di mercoledì 18 ottobre, arancione dalle 21 alle 11 di giovedì 19 ottobre (bacini medi e piccoli) e gialla (bacini grandi); gialla su tutti i bacini dalle 11 alle 00.00 di giovedì 19 ottobre;
  • Zona E (Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia): allerta gialla dalle 17 alle 21 (bacini medi e piccoli) di mercoledì 18 ottobre; arancione dalle 21 alle 7 di giovedì 19 ottobre (bacini medi e piccoli) e gialla (bacini grandi) fino alle 10 di giovedì 19 ottobre; allerta gialla su bacini medi e piccoli dalle 7 alle 00.00 di giovedì 19 ottobre.

Genova, 17/10/2023.

Dopo settimane di sole e temperature miti, torna il maltempo a Genova e in Liguria (anche le temperature sono in calo). Arpal ha così diffuso un'allerta meteo gialla per rischio idrogeologico sul centro-Levante della Liguria dalle ore 17 alle 23.59 di mercoledì 18 ottobre 2023 (bacini piccoli e medi; in attesa di ulteriori aggiornamenti). Le zone interessate da questa allerta meteo sono la B (lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno), la C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla;) e la E (Val Trebbia, Valle Scrivia e Val d'Aveto).

I fenomeni avranno carattere organizzato e potranno risultare localmente persistenti con cumulate di pioggia anche molto elevate. Le condizioni di maltempo si attenueranno solo parzialmente nel corso della giornata di giovedì 19 ottobre e già dalla serata si intravede un nuovo, possibile peggioramento con piogge almeno fino a sabato 21 ottobre 2023. Questo l'avviso meteorologico con le previsioni meteo a Genova e in Liguria (saranno poi aggiornate):

  • Martedì 17 ottobre: nulla da segnalare;
  • Mercoledì 18 ottobre: deciso peggioramento nella seconda parte della giornata con alta probabilità di temporali forti o organizzati su B (Genova e centro della regione), C (levante e spezzino) ed E (Val d'Aveto, Val Trebbia e Valle Scrivia); bassa probabilità sul resto della regione. Sono attesi fenomeni precipitativi con intensità fino a molto forte su C ed E, fino a forte su B, moderata su D (entroterra savonese). Cumulate elevate su C, significative su B ed E. Venti settentrionali in rinforzo fino a forti su A (Imperiese e ponente della Liguria) e B, anche rafficati;
  • Giovedì 19 ottobre: si mantengono condizioni di instabilità con alta probabilità di temporali forti o organizzati su B, C ed E (centro e levante della regione); bassa probabilità sul resto della regione. Sono attesi fenomeni precipitativi con intensità fino a forte su C ed E, moderata su B (sulla costa da Noli a Camogli, con Genova e il suo entroterra). Cumulate significative su C ed E. Venti ancora forti settentrionali su A (Ponente della Liguria) e B; in aumento dai quadranti meridionale fino a localmente forti su C nella seconda parte della giornata.

La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell'allerta. In caso di eventi intensi, durante l'allerta meteo è pubblicato il monitoraggio sul sito Allerta Liguria, inviato anche tramite Twitter (seguire @ARPALiguria).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter