Genoa, la festa dei tifosi per i 130 anni: programma ed eventi

Andrea Sessarego

Genova, 06/09/2023.

Una serata di festa con un programma che accompagna tifosi e presenti fino alla mezzanotte del 7 settembre 2023, giorno in cui si celebra la nascita del Genoa CFC. I tifosi rossoblu hanno organizzato per mercoledì 6 settembre una festa in piazza De Ferrari con il programma rivelato in un comunicato stampa, che culmina con fuochi d'artificio e corteo fino in via Palestro, dove tutto ebbe inizio. Il giorno seguente, giovedì 7 settembre, sono previste le celebrazioni ufficiali del club al Porto Antico di Genova (qui il programma). Di seguito i dettagli, con tutte le disposizioni.

Il comunicato della tifoseria del Genoa per la festa di mercoledì 6 settembre 2023. "TANTI AUGURI GRIFONE! 1893 - 2023. 130 anni di Genoa, 130 anni di storia del calcio in Italia. Come da nostra tradizione, sia nei momenti bui, sia in quelli più gloriosi, vogliamo aspettare insieme la mezzanotte e festeggiare il compleanno della nostra unica ragione di vita: il Genoa. Diamo quindi appuntamento a tutti i Genoani alle ore 23 di mercoledì 6 settembre in piazza De Ferrari. Abbiamo deciso di dare vita ad uno spettacolo che vedrà impegnate le vie principali del centro città. Per la realizzazione abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i Genoani a cui chiediamo di seguire queste semplici direttive:

  • Non passare nella strada principale di via XX Settembre e via Roma. Utilizzare solo il marciapiede. Chiunque voglia partecipare alla realizzazione dello spettacolo deve posizionarsi in un punto esatto della via e seguire le istruzioni dei lanciacori;
  • Non portare per nessun motivo torce fumogeni e fuochi da casa;
  • Accendere torce e materiale pirotecnico solo ed esclusivamente dopo il segnale che verrà dato;
  • Finito lo spettacolo pirotecnico ci muoveremo tutti insieme in corteo fino a Via Palestro, nel luogo in cui, il 7 settembre di 130 anni fa, è nato il Club più antico d’Italia, il Genoa CFC. Il giorno dopo, il 7 settembre, tutti i gruppi organizzati saranno presenti alla festa organizzata dalla società". Di seguito i dettagli.

La festa per i 130 anni del Genoa CFC, dunque, prosegue giovedì 7 settembre 2023. Musica, intrattenimento, sport e tanta voglia di stare insieme sotto i colori della bandiera rossoblu. Protagonista l'area del Porto Antico di Genova, Calata Falcone Borsellino, nei pressi dell'Acquario, tra i radar del Genoa Museum lì vicino. Dalle ore 19 si va avanti per tutta la serata.

Durante l'evento che vede il 1st jersey sponsor, Pulsee Luce e Gas, main partner della serata, sfilano le rappresentative maschili e femminili. Dai bambini delle giovanili, ai professionisti delle prime squadre. Anche Radio 105, lo sleeve sponsor, è  partner dell’avvenimento. E poi la presenza di artisti musicali, le leggende rossoblù, contenuti multimediali e una raccolta fondi per l'Istituto Gaslini. Non mancano grandi ospiti come AlfaEx-OtagoFrancesco Baccini e Bresh in video collegamento per la gioia dei tifosi di tutte le generazioni e, per concludere, lo spettacolo di fuochi d’artificio (ovviamente rossoblù). Il programma aggiornato si può consultare sulle pagine social del Genoa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter