Ferragosto 2023 per chi resta in città: cosa fare e dove andare a Genova e dintorni

Genova, 14/08/2023.

Tanti eventi a Genova e dintorni per festeggiare martedì 15 il Ferragosto 2023. Chi resta in città potrà scegliere tra iniziative suggestive, occasioni particolari, musica, sagre e divertimento.

Si parte dalla tradizione, dall’amore per il simbolo della città di Genova, ovvero la sua Lanterna. Il Complesso Monumentale sarà infatti aperto eccezionalmente sia nella giornata di lunedì 14 agosto sia a Ferragosto, sempre dalle 10 alle 18, con ultimo ingresso alle 17.30. Per i visitatori sarà possibile ammirare per tutto il periodo estivo la mostra Lanterna 2030: Beautiful, Sustainable, Together che lega il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova al quartiere di Sampierdarena. Altra possibilità di un Ferragosto affascinante e originale è la visita al Castello D’Albertis, con un tour guidato alle 11 e alle 15 incentrato sulla figura del Capitano D’Albertis e dei suoi viaggi avventurosi intorno al mondo: un percorso che prevederà per l’occasione anche un piccolo tratto dei passaggi segreti e l’accesso al giardino pensile, con una bellissima vista sulla città.

A proposito di suggestioni, torna l'evento Alba di Ferragosto nel Parco di Villa Durazzo Pallavicini, in programma dalle ore 4.30 alle 7.30 a cura della Direttrice, che guiderà fino al Castello del Capitano, punto panoramico più alto del Parco, per vedere l'alba che sorge. Ottima opportunità, sempre a Ferragosto, anche per visitare il Primo Piano e il Giardino Segreto del Palazzo di Nicolosio Lomellino, eccellenza del patrimonio artistico e culturale genovese, oltre che riconosciuto da UNESCO Patrimonio dell'umanità. Le visite, dalle 11 alle 19, saranno a cura dell’Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova.

Restando alle visite guidate, dalle 15 alle 18 Ojeventi organizza un Tour di Genova Segreta in compagnia di un cantastorie, un vero e proprio viaggio nel tempo, nella parte più antica del centro storico, ascoltando le canzoni scritte ad hoc dal cantastorie, alla scoperta dei luoghi più nascosti e sorprendenti della città. Le prenotazioni si effettuano sul sito ufficiale. Aperto anche l'Acquario di Genova con orario prolungato fino alle ore 22.30 (ultimo ingresso 20), nell'ambito delle celebrazioni per i 30 anni di attività, con gli esperti a disposizione del pubblico per far conoscere le specie ospitate e le attività dedicate alla loro tutela in cui la struttura è impegnata sin dalla sua apertura.

Per chi vuole invece ammirare il cielo notturno e le stelle cadenti, Ferragosto è l’ultimo giorno possibile per effettuare il tour notturno in battello della durata di 3 ore con lezione di astronomia a cura dell’Osservatorio Astronomico di Genova. Si parte alle 21.30 dal Porto Antico (è necessario presentarsi all'imbarco, all'inizio del Molo dell'Acquario, almeno 40 minuti prima della partenza).

Appuntamento con la musica invece a Moneglia, in corso Libero Longhi dalle 21.45 (ingresso libero), con il cantautore e scrittore Francesco Curci, paragonato dalla critica ad artisti internazionali del calibro di David Bowie e Prince, con circa un milione di streams all’attivo su Spotify e numerosi singoli pubblicati. Ai Giardini Luzzati si ride invece con il pungente ed esilarante Andrea Di Marco, comico membro del collettivo comico genovese Bruciabaracche e fondatore dell'ormai famosissimo Movimento Estremista Ligure – Basta Milanesi, goliardico partito politico noto per i comunicati contro la migrazione estiva dei milanesi in Liguria. Lo spettacolo, gratuito, inizia alle 20 e rientra nelle proposte del Patto di Sussidiarietà dei Sestieri del Centro Storico rivolte alla cittadinanza e ai visitatori della città.

Gli amanti delle sagre e degli eventi tradizionali potranno partecipare a Bavari all'ultima serata della Festa di Ferragosto, una cinque giorni di ravioli e musica organizzata dalla Croce di Bavari e il cui ricavato, dedotte le spese, sarà destinato all’acquisto di una nuova ambulanza. Gran finale infine per questo Ferragosto 2023 a Varazze, al Molo Marinai d'Italia, a partire dalle ore 23.30, con spettacolo pirotecnico di fuochi d'artificio organizzato dal Comune di Varazze in collaborazione con il locale Consorzio Oltremare e l’Associazione Bagni Marini di Varazze.

Di Enrico Pietra

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter