Weekend del 25 aprile 2023 a Genova: sagre ed eventi da non perdere. Cosa fare?

Facebook.com/visitgenoa

Genova, 22/04/2023.

In molti, approfittando del ponte del 25 aprile 2023, trascorrono qualche giorno fuori città. Per chi resta a Genova, però, non mancano gli eventi. Sono tante le iniziative in agenda: celebrazioni per la Festa della Liberazione, sagre, fiere, concerti, itinerari, fiere e altro ancora. Inoltre, le previsioni del tempo dicono cielo sereno o poco nuvoloso. Cosa fare e dove andare nel weekend lungo del 25 aprile? Ecco gli eventi da non perdere a Genova e provincia.

Questo è il weekend della Festa della Liberazione a Genova. Sono previsti commemorazioni e momenti di riflessione durante tutta la giornata di martedì 25 aprile 2023, con il corteo che percorre le vie cittadine fino ad arrivare in piazza Matteotti (partenza dal Cimitero di Staglieno) e la deposizione delle corone in memoria dei caduti.

Il Comune di Genova, da qualche hanno a questa parte, organizza la Festa della Bandiera. Dopo le iniziative dei giorni scorsi, domenica 23 aprile 2023 arriva il clou delle celebrazioni per San Giorgio con cerimonia ufficiale a Palazo Ducale, sfilate in costume, raduno delle 500, animazioni e tanti eventi che hanno come protagonista la bandiera di Genova. Per chi resta in città, martedì 25 aprile sono tanti i musei aperti a Genova (qui elenco e orari). Durante la giornata, inoltre, c'è anche la possibilità di fare un giro in barca sul lago grande a Villa Pallavicini.

Nel weekend del 25 aprile a Genova non mancano le sagre di primavera. Torna la sagra Fave e Salame a Sant'Olcese con mercatini, musica e stand gastronomici per tutta la giornata della Liberazione. Spostandoci in città c'è la Festa di Primavera a Rivarolo (sempre il 25 aprile), mentre a Uscio è prevista la Festa di Primavera con fiera del Bestiame e mercatini (domenica 23 aprile). Fave, salame e piatti tipici a San Desiderio, con tante attività per bambini dal 23 al 25 aprile (presso la Fattoria Didattica Il Ciliegio). Giornata di festa a Cogoleto con Benvenuta Primavera, tra arte, cibo e tante attività (sabato 22 aprile). Il 25 aprile e il primo maggio tornano le Focaccette di Crevari a Camponave. Infine, appuntamento con la Sagra della Porchetta a San Colombano Certenoli (25 aprile).

Appuntamento da non perdere è FlorArte 2023 ad Arenzano. Fiori, natura, arte e creatività sono protagonisti da domenica 23 a martedì 25 aprile al Parco storico di Villa Negrotto Cambiaso. In programma ci sono anche eventi, mostre e un mercato florovivaistico. Ritornando a Genova, torna la passeggiata enogastronomica Vinicoli. Nove tappe nei caruggi genovesi tra vino e street food, per altrettante degustazioni all'insegna della qualità. Restando in tema gastronomico, torna la Mangialonga del Golfo Paradiso. Nella giornata di martedì 25 aprile si passeggia lungo le colline di Recco degustando le specialità del territorio.

Diversi anche gli appuntamenti musicali del weekend. Al Teatro Carlo Felice, sabato 22 aprile, va in scena il Festival del Compositore La Classica, XVII edizione del concerto gratuito dedicato in particolar modo alle nuove idee compositive dei giovani. Grande festa della Liberazione ai Giardini Luzzati con Bandabardò e Cisco in concerto (dalle ore 19.30), mentre i Trilli sono in concerto da Ravatti nella serata di domenica. 25 aprile a teatro? Gian Piero Alloisio ed Emanuele Dabbono ricordano il partigiano Pasquale 'Ivan' Cinefra al Govi.

In occasione del 25 aprile, il Parco del Beigua organizza una camminata lungo il sentiero della memoria, con tradizionale pic-nic. Voglia di fare shopping? A Busalla c'è la Fiera di Sant'Anselmo (domenica 23 aprile). Per la Liberazione, domenica 23 e martedì 25 aprile, visite guidate a celle e Sotterraneo dei Tormenti alla Casa dello Studente. Per chi vuole trascorrere una giornata all'aria aperta, martedì 25 aprile torna l'evento Porta un tricolore in Antola (con trekking e iniziative). Tra le escursioni da non perdere segnaliamo il tour dei forti con saluto del sole (domenica 23 aprile), organizzato da Escursionismo Liguria.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter