Genova, riapre il Nouvelle Vague: fra piatti regionali, vini, cocktail, libri e musica

Genova, 02/01/2023.

Una bella notizia. A Genova arriva un interessante mix tra cucina regionale, cocktail d'autore, vino di qualità, musica selezionata e libri dall'anima vintage. Domenica 1 gennaio 2023 ha riaperto infatti il Nouvelle Vague, locale dalle mille animenel cuore del centro storico, in vico de Gradi, a un passo da via San Lorenzo. Come annunciato sulla pagina Facebook del locale, la nuova apertura riguarda una location esclusiva, fuori dal tempo, tutta da scoprire.

Il Nouvelle Vague si può definire un pub/ristorante/enolibreria, proprio nel cuore del centro storico di Genova, in quelli che erano già gli spazi del vecchio locale, che mancava da qualche anno dalla lista delle proposte dedicate al cibo, alla cultura e alla musica della città.

Abbiamo raggiunto il nuovo gestore del Nouvelle Vague, Giovanni, per farci raccontare qualcosa in più sulla nuova avventura nel centro storico di Genova: «Abbiamo riaperto nel primo giorno del 2023, e anche se non abbiamo ancora una data per l'inaugurazione ufficiale, siamo già operativi e aperti al pubblico, che potrà trovare da noi un ambiente dove poter trascorrere del tempo di qualità».

I piatti del menu proposto dal locale sono quelli tipici della cucina regionale genovese e ligure, con ingredienti a km 0 provenienti da produttori locali, anche se non mancano ricette di altre regioni. Il tutto rivisitato in stile Nouvelle Vague. Anche le etichette di vini coprono numerose regioni italiane e si possono gustare non solo durante le serate, ma anche a casa. Il pub è infatti enoteca e quindi propone la vendita di vini.

Passando dai vini ai cocktail, scopriamo che la drink list comprende i grandi classici, nonché alcune proposte new era. Ciascun cocktail ha il nome di uno scrittore, nel segno del leit motiv del Nouvelle Vague che, anche in questo nuovo capitolo, rimane fedele al concetto di enolibreria.

Sugli scaffali del locale si possono trovare volumi di saggistica, tra sociologia e psicologia, narrativa italiana e straniera. Caratteristica comune dei libri è la loro natura vissuta e second hand «per poter essere portati liberamente al tavolo, rispettandoli, ma senza paura di rovinarli», come afferma Giovanni, affiancato nella gestione del Nuvelle Vague dalla figlia Carola e dal figlio Tommaso. Proprio lui si occupa della parte musicale del locale. La musica è infatti un elemento importante del nuovo Nuovelle Vague, aggiungendo alla città di Genova una location in più per gli appassionati. Il calendario dei live è ancora in costruzione, ma ci sarà spazio per le band della città, come per le selezioni musicali a base di dischi jazz, blues e rock.

Un'impresa di famiglia fra cibo, libri, cocktail, vini e musica, aperta dal martedì alla domenica a partire dalle 17 (e fino all'una del mattino, tranne giovedì, venerdì e sabato, giorni in cui il Nouvelle Vague chiude alle tre).

Di Paola Popa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter