Cheese 2017. Il Salone del Formaggio di Bra compie 20 anni

Cheese.it/ Formaggi d'alpeggio dei Pirenei baschi

Cuneo, 16/09/2017.

Inaugurata nella mattinata di venerdì 15 settembre 2017, la ventesima edizione di Cheese, la manifestazione biennale Slow Food dedicata al formaggio. Nella consueta location di Bra, caratteristica cittadina in provincia di Cuneo, l'evento di quest'anno ospita gli Stati Generali del Latte Crudo. Questa festa itinerante, che si dirama in tutte le strade e le piazze del centro cittadino, durerà fino a lunedì 18 settembre tra degustazioni, presentazioni, pranzi e cene speciali, iniziative di promozione territoriale che coinvolgono oltre 300 espositori e 20 nazioni (nonchè gli stand di tutte le regioni italiane). 

Ad ingresso libero, Cheese raccoglie ad ogni edizione più di 270.000 visitatori, affrontando di volta in volta un tema centrale dell'universo caseareo. L'edizione 2017 vede così protagonisti i casari da tutto il mondo che continuano a produrre formaggi con latte non pastorizzato rispettando le normative igienico sanitarie, nonostante le difficoltà quotidiane che incontra questa produzione. Per tutti gli amanti dei latticini e del buon cibo, ampio spazio durante gli incontri e le degustazioni verrà nel weekend ai formaggi naturali, ossia prodotti senza l’ausilio di fermenti industriali, nonchè birre, salumi senza nitriti né nitrati e pani con lievito madre. Tra i Paesi stranieri presenti, il focus 2017 è dedicato agli Stati Uniti, dove la vendita di formaggi a latte crudo è consentita solo per i caci stagionati oltre 60 giorni; mentre la sera sono previsti gli Appuntamenti a Tavolacene con grandi chef italiani e internazionali.

Ma per godere al meglio di questa occasione enogastronomica unica nel sul genere, è sufficiente munirsi di cartina presso uno dei punti informativi o del capolinea delle navette (dedicate a chi parcheggia lontano dal centro), o anche solo lasciarsi guidare dall'istinto tra un assaggio e un altro, e girare per le vie di Bra. È possibile così passeggiare tra il Mercato della Terra in quel di piazza Carlo Alberto, con le migliori specialità dello Stivale, e il Cinema Vittoria di via Cavour; dai Presidi Slow Food di via Guglielmo Marconi alla Piazza del Gelato (come poterlo escludere?) allo slargo di corso Garibaldi;  dalla Libreria del Gusto (sempre in corso Garibaldi) alla Gran Sala dei formaggi ed enoteca in cui trovare formaggi freschi ed erborinati, 100% vaccini o di capra, di piccoli produttori della Valsesia o di grandi industrie come Ferrari. E in piazza Spreitenbach, per uno spuntino intelligente, è allestita la Piazza Birra, Cucine di Strada e Food Truck.

Sia per addetti del settore che per semplici appassionati del cibo di qualità, l'appuntamento per questo weekend è a Bra, cittadina  con poco più di 30.000 abitanti, raggiungibile anche con il treno. Cheese resta aperto fino a lunedì 18 dalle 10.00 alle 20.30 (le aree ristoro di Gran Sala dei Formaggi ed Enoteca, Cucine di strada, Food truck, Piazza della Birra e Piazza della Pizza, invece, dalle 12 alle 00.00 fino a domenica, il lunedì dalle 12.00 alle 20:30).

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter