Festival Mirabilia: circo, danza contemporanea, giocoleria e teatro urbano

Acquista i biglietti di Mirabilia su HappyTicket senza perdere tempo. Puoi farlo direttamente online, ovunque tu sia.

Contenuto in collaborazione con Mirabilia.

Cuneo, 12/06/2017.

Surfare sulle onde della creazione contemporanea con leggerezza e gioia: è questo lo spirito che anima l’undicesima edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, che torna anche quest’anno, dal 27 giugno al 2 luglio, a Fossano, con una sei giorni di spettacoli, performance di circo e danza contemporanea, giocoleria e teatro urbano.

Organizzato dall’associazione culturale IdeAgorà, con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto, il festival chiama a raccolta sul territorio piemontese 236 artisti, 56 compagnie provenienti da Belgio, Cile, Finlandia, Francia, Giappone, Germania, Irlanda, Spagna, oltre che, naturalmente, dall’Italia, per un totale di 149 repliche in sei giorni, 6 prime assolute e 9 nazionali.

Tra le compagnie circensi più attese ci sono i Defracto, con il loro ultimo lavoro DystonieCompagnie du Chaos con Rafael de Paula, premiato nel 2015 come migliore autore di circo contemporaneo dalla Sacd, che per l’occasione propone due spettacoli, Nebula e Nonada (in collaborazione con Vignale Monferrato Festival); il giapponese Hisashi Watanabe con l’innovativo Inverted tree, un mix di contorsionismo, danza, butoh e giocoleria coreografica; Cie Nuua con Taival, viaggio sull’esplorazione attraverso il linguaggio ruvido del corpo, della linea di demarcazione, che unisce e divide il nostro io dagli altri. E ancora, l’indiscusso maestro della giocoleria coreografica Stefan Sing; il collettivo Circo Zoè con Born to be circus, un cabaret pop dal fascino antico, dove il tempo scandisce la vertigine acrobatica, mentre le luci disegnano il movimento; Piergiorgio Milano con Pesadilla e il centro berlinese per la danza Garage 29 con Copyleft.

Ma prima di immergersi nell’atmosfera del Festival, Mirabilia propone un percorso di avvicinamento alla manifestazione, coinvolgendo le frazioni di Fossano e alcuni comuni limitrofi, che si trasformano in location inedite per accogliere le performance. Venerdì 16 e sabato 17 giugno, a Savigliano, si alternano spettacoli ed esibizioni di artisti quali Micorcirco, Stef Vetters, Otto Panzer, La Sbrindola, Gianluca Geraldo Gentiluomo e i giapponesi CruCruCirque. Ultime tappe il 23 giugno a Trinità, il 24 giugno a Fossano, nelle frazioni di Maddalene e Murazzo, e il 25 giugno in frazione Loreto.

Per ulteriori informazioni sul programma, visita il sito del Festival Mirabilia e le pagine Facebook @FestivalMirabilia, Twitter @MirabiliaFest, Instagram mirabiliafestival.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter