Sagra della Primavera 2024 a Calvisano

© shutterstock
Calvisano Cerca sulla mappa
DA Sabato20Aprile2024
A Domenica21Aprile2024

Sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 il paese di Calvisano (Brescia) festeggia l'arrivo della bella stagione con la Sagra della Primavera.

Street food a go-go, fritti, focacce, panini farciti, arancini e supplì, braciole, ghiottonerie d’ogni sorta sono al centro della sagra per deliziare i presenti nelle passeggiate per le stradine del borgo bresciano: l'appuntamento è in largo della Repubblica, via De Amicis, piazza Caduti, piazza San Silvestro e piazza Alpini

Ad arricchire la manifestazione, in collaborazione con il Fai, l’apertura della torre civica e la visita, per la prima volta nella storia di Calvisano, all’ala museale del Palazzo Lechi: entrambi sono visitabili in orario 10.30-18.30.

Con la sua imponente mole austera, Palazzo Lechi svetta fuori del vecchio sobborgo. Fu costruito negli anni 1723-1730 dai fratelli Polini, alla morte dei quali passò in eredità ai conti Lechi. Il palazzo oggi ha solo due delle quattro torri previste: Giovan Maria Polini ed il fratello Don Carlo, abate di San Martino, ne sospesero la costruzione verso il 1730 probabilmente perchè era ormai inutile continuare la costruzione, che avrebbe dovuto risultare grandiosa, poiché la famiglia era composta da sole due persone. La dimora con le due torri ed i mattoni a vista ha un suo particolare dato dall’elegante
semplicità. All’interno presenta un vasto cortile fiancheggiato da basse costruzioni che terminano con torri colombaie. Tutto il grande brolo è cinto da mura con sei torri.

Sabato 20 aprile alle ore 20.30, inoltre, è in programma uno spettacolo di fontane danzanti ai piedi della torre civica; in entrambe le giornate in via Roma è allestita la mostra I nostri ricordi sotto i portici con gli intagliatori del legno e il mercatino dell’antiquariato.

Per info 340 8505381. Qui invece altre sagre di aprile 2024 da non perdere in Lombardia.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter