Halloween in Miniera in Valle Antrona

Miniera d'oro del Taglione di Antrona Schieranco Cerca sulla mappa dalle 10.00
DA Venerdì01Novembre2024
A Sabato02Novembre2024

Venerdì 1 e sabato 2 novembre, Halloween si festeggia presso la Miniera d'oro del Taglione di Antrona Schieranco (Verbano-Cusio-Ossola) con visite guidate al sito minerario dal titolo Terrifcant storie di miniera per far conoscere la storia dell'estrazione dell'oro in Valle Antrona e, data la ricorrenza di Halloween, saranno proposti alcuni approfondimenti sulle difficili condizioni di vita e di lavoro dei minatori, sulle fatiche a cui erano sotoposti e sulle paure che vivevano quotidianamente.

Per entrambe le giornate sono previsti due turni di visita, uno al mattino e uno nel pomeriggio, in partenza rispettivamente alle ore 10 e alle ore 17 dal parcheggio della frazione Prabernardo (ritrovo 15 minuti prima). Accompagnati dalle Guide minerarie si percorrerà a piedi il breve percorso che conduce all'imbocco della galleria (30 minuti circa su comoda strada sterrata), per poi addentrarsi nelle viscere della montagna indossando il caschetto protettivo e la lampada frontale forniti dall'organizzazione. Le visite hanno una durata di circa due ore e mezza e per il turno "serale" ai visitatori è richiesto di portare una torcia considerato che l'itinerario di ritorno si effettua al buio nel bosco. Il costo della visita è di 15 euro per gli adulti (dai 12 anni), 10 euro per i ragazzi  dai 6 agli 11 anni e di 5 euro per i bambini (3-5 anni).

Nelle stesse giornate, dalle ore 14.00 alle 15.30, ci sarà la possibilità di visitare il Centro di Documentazione delle miniere della Valle Antrona situato ad Antrona (via Cimallegra, vicino all'ufficio postale), che sarà animato da un'attività per bambini I silenziosi abitant della miniera: i pipistrelli con laboratorio creativo, al costo di 5 euro a bambino.

La prenotazione è obbligatoria per tute le attività in programma e può essere effettuata online, che si invita a consultare per avere informazioni dettagliate sulle modalità di visita alla miniera, considerato che si tratta di un sito in sotterraneo (temperatura costante di 8 gradi e umidità pari all'85%) e che la visita si effettua alla sola luce della lampada frontale.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter