La bella estate, anteprima gratuita a Torino

Cinema Nazionale Cerca sulla mappa
Venerdì04Agosto2023

La bella estate – diretto da Laura Luchetti e liberamente tratto dal romanzo di Cesare Pavese – sarà presentato in anteprima gratuita al Cinema Nazionale di Torino venerdì 4 agosto alle 21.30, in contemporanea con la presentazione al Locarno Film Festival, dove il lungometraggio interamente realizzato a Torino verrà proiettato in Piazza Grande.

Per partecipare è necessario recarsi, nei giorni precedenti all’evento e fino ad esaurimento posti, presso le casse del cinema (Via Pomba 7 – Torino) per ritirare il proprio biglietto.

Il Cinema Nazionale prevede di organizzare altre tre serate evento con la proiezione de La bella estate il 7 - 8 – 9 agosto, mentre l’uscita ufficiale del film è prevista per il 24 agosto.

Girato interamente in Piemonte (tra Torino, i laghi di Avigliana e Carignano), La bella estate è interpretato da un cast di giovani interpreti, guidato dalle protagoniste, Yile Yara Vianello e l’esordiente Deva Cassel. Insieme a loro Nicolas MaupasAlessandro PiavaniAdrien DewitteCosima CenturioniGabriele Graham Gasco, con la partecipazione speciale di Anna Bellato e Andrea Bosca.

Prodotto da Giovanni Pompili e Luca Legnani, il film è una produzione Kino Produzioni con Rai Cinema, Lucky Red e 9.99 Films, in collaborazione con Tapelessfilm, con il sostegno di MiC, Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Film Tv Development Fund e MEDIA, con il contributo del POR FESR Piemonte 2014‐2020 ‐ Azione III.3c.1.2 ‐ bando “Piemonte Film TV Fund”. Distribuito da Lucky Red.

La società piemontese Imago VFX di Fabrizio Nastasi è stato il laboratorio di riferimento per la post-produzione del film, occupandosi della gestione di tutto il girato e per la realizzazione gli effetti visivi.

La regista Laura Luchetti ha dichiarato:  «La bella estate è un film sul corpo di una ragazza che cambia e si trasforma, spinto dal desiderio di esistere, di essere visto e amato. Ginia, la nostra protagonista, è una giovane donna che somiglia così tanto a una ragazza di oggi, in quel momento della vita in cui si diventa adulti, si trattiene il respiro e si mette in atto la libertà più grande, quella di scegliere come amare».

Torino 1938 - A Ginia, che si è appena trasferita in città dalla campagna, il futuro sembra offrire infinite possibilità. Come tutte le ragazze della sua età vorrebbe innamorarsi, e trova il suo uomo in un giovane pittore. A condurla alla scoperta degli ambienti artistici della Torino bohémien è Amelia: poco più grande, sensuale e provocante, è diversa da tutte le persone che abbia conosciuto in vita sua, e pronta a scuotere le sue certezze. Divisa tra il senso del dovere e la scoperta di un desiderio che la confonde, Ginia è travolta da emozioni a cui non osa dare un nome. Durante la sua “bella estate” si arrende finalmente ai propri sentimenti, celebrando il coraggio di essere se stessa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter