Blackout Fest

Spazio 211 Cerca sulla mappa
DA Venerdì02Giugno2023
A Domenica04Giugno2023

Dal 2 al 4 giugno torna allo Spazio 211 il Blackout Fest.

Così lo raccontano gli organizzatori «Dopo anni difficilissimi, scanditi da ogni tipo di sfiga, abbiamo deciso di tornare sulla scena in grande stile. Nel frattempo a Torino e in italia leggi liberticide, speculazione e isituzionalizzazione delle forme marginali di cultura hanno lasciato il campo libero per offerta di incontro e condivisione stereotipata e sempre più influenzata dal denaro. Nei nuovi spazi “trasformati”, proliferano copie indistiguibili dagli originali delle pratiche e delle estetiche “underground”, di cui la città un tempo era baluardo, rivalorizzate e depoliticizzate, ad uso di nuovi consumatori ben istruiti, di buon portafoglio e ben poco inclini a qualsiasi messa a critica dell’esistente.

Nonostante oggi la sopravvivenza di una alterità possa sembrare addirittura paradossale, ed ogni voce contraria destinata a ridursi fino a spegnersi, non ci arrendiamo all’opportunismo, nè ci piegheremo ai funesti orizzonti delle previsioni economiche. Nonostante tutto, per la 31ma volta continuiamo voler a proporre qualcosa di completamente diverso dal circostante. Vogliamo affrontare l’omologazione del pensiero e delle pratiche proprio a partire dal margine in cui tutte le forme di espressione politico-culturali non conformi vengono sistematicamente esiliate: Il blackout fest 2023 sarà rumoroso, intenso, partecipato, condiviso, di tuttx, per tuttx.

Oltre ad una lineup curata dalle djs e dai djs della radio, frutto di una fitta rete di contatti, conoscenze e scambi reali avvenuti negli anni tra artistx, collettivi, realtà più o meno piccole e la radio e non di scelte a tavolino, in base alle offerte e ai trends del mercato, aggiungiamo un terzo stage ai nostri classici due, frutto di una esplosiva partnership tra Blackout e alcune tra le più attive realtà dell’underground Barese, dalle quali abbiamo ricavato spunti, entusiasmo, condivisione di pratiche e desiderio di scambio. Come sempre, ci saranno le distribuzioni di movimento, le etichette indipendenti, l’editoria dal basso e ci auguriamo, tuttx i sostenitori di questo progetto autogestito, pianificato ed organizzato dal basso, che forse chiamare soltanto “radio” suona oggi davvero riduttivo. Venite a dare un reale supporto a Radio Blackout perchè Radio Blackout siete voi!»

Di seguito il progtamma dei live:

VENERDI 2
Eyal Talmor (power electronics – Lisbon)
Younes Zarhouni (arab pop – brussels)
Andreh y Manuela (Flamenco electronic revisited)
Modulaw (HyperBeat – Lausanne)
Nze Nze (Industrial Afro – Paris)
Xato (Deconstructed sgabbergrindcybershit – Athens)

SABATO 3
Espada (alt-country Ita)
Disinteresse Generale (hard funk band ita)
Totale! (kraut weird r’n’r Swiss)
Jack of heart (garage rock legends – Perpignan)
Viscera (ita grindcore)
UNSANE (NYC noise hardcore)

DOMENICA 4
Bono Burattini (psych drum synth -ita)
Uochi Toki (abstract rap)
La Baricore special stage
Santi & Tugce (slow tribal – Berlin)
The Telescopes (shoegaze – uk)
Addict Ameba (Afro funk big band)

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter