Venezia nel Settecento in mostra al Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto

Museo Accorsi-Ometto Cerca sulla mappa
DA Giovedì20Aprile2023
A Domenica03Settembre2023

Dal 20 aprile al 3 settembre 2023, presso il Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto, è in essere la mostra Venezia nel Settecento. Una città cosmopolita e il suo mito, a cura di Laura Facchin, Massimiliano Ferrario e Luca Mana; l'esposizione è suddivisa in nove aree tematiche e si sviluppa negli spazi espositivi del Museo e lungo le sale dedicate alla collezione permanente.

A quasi un secolo di distanza dalla prima esposizione dedicata al Settecento veneziano, intitolata Il Settecento Italiano e allestita a Venezia nel 1929 – cui lo stesso Pietro Accorsi diede un rilevante contributo – la Fondazione Accorsi-Ometto è lieta di rendere omaggio al mito della Serenissima con una mostra, curata da Laura Facchin, Massimiliano Ferrario e Luca Mana, che intende raccontare la vita della città lagunare nell’ultimo periodo della sua fulgida storia, delineandone la società e mostrandone gli aspetti più affascinanti e curiosi.

La produzione artistica veneziana del XVIII secolo è una delle più ricche, variegate e qualificate del panorama europeo. Ai margini della politica internazionale e della grande economia, la città punta sull’aura del suo plurisecolare primato nelle arti visive e musicali e su un’efficace strategia di immagine che ne fanno una delle mete più ambite e predilette del Grand Tour internazionale. Venezia diventa un punto di riferimento per l’Europa intera, in grado di attrarre non solo nobili aristocratici in cerca di svago, ma anche avventurieri, fuoriusciti politici e personaggi del mondo dello spettacolo bramosi di notorietà.

Informazioni utili

La mostra è visitabile martedì, mercoledì e venerdì con orario 10.00-18.00, mentre il giovedì dalle ore 10.00 alle 20.00 e il weekend e i festivi è visitabile dalle ore 10.00 alle 19.00. 

L'ingresso è di 12 Euro per l'intero, 10 Euro per il ridotto (under 26, over 65 e convenzioni) e 6 Euro per il ridotto insegnanti. Gratuito fino ai 12 anni, i possessori Abbonamento Musei a Torino + Piemonte Card, possessori tessera ICOM, diversamente abili e giornalisti iscritti all’albo.

La visita guidata alla mostra è di 6 Euro oltre al biglietto d'ingresso e avviene il giovedì alle ore 18.30, sabato, domenica e festivi alle ore 11.30 e alle 17.30.

La prenotazione è obbligatoria al numero 011 837 688 int. 3 oppure scrivendo una mail

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter