La maglia nera. Malabrocca al Giro d'Italia in scena al Teatro di Monteu da Po

Sabato04Febbraio2023

Sabato 4 febbraio alle ore 21.00, presso il Teatro di Monteu da Po, va in scena La maglia nera - Malabrocca al Giro d'Italia, uno spettacolo scritto da Alberto BarbiPaolo Cecchetto che porta a teatro tutta la magia delle due ruote.

Sinossi

Il ciclismo è un’epopea, con i suoi eroi, i suoi vincitori, i suoi caduti: per anni, nei bar ci si divideva tra Coppi o Bartali, Moser o Saronni. E poi, d’estate, tutti in spiaggia a sfidarsi con le biglie e le figurine dei grandi campioni.

Il Giro d’Italia, a sua volta, è un racconto, una storia di come siamo cambiati, di come la società si evolve e si modifica, del culto del vincitore e del perdente. Negli anni intorno alla Seconda Guerra Mondiale due sfide affascinarono i tifosi: la lotta per il primo posto, Coppi e Bartali, e lo scontro per l’ultimo posto, Carollo e Malabrocca. Luigi Malabrocca, la maglia nera del Giro d’Italia, interpretato sul palco da Alberto Barbi in uno spettacolo prodotto da E20inscena.

Un piccolo campione che capisce che non potrà mai lottare con i grandi del suo tempo e allora decide di essere l’ultimo: la maglia nera del Giro. La sua diventa un’epica sfida per arrivare ultimo con trucchi, nascondigli e fughe in solitaria all’incontrario.

E la sua scelta gli attira la simpatia in un’Italia appena uscita dalla guerra che ancora sa schierarsi con il più debole. A volte, gli estremi si toccano.

Informazioni utili

Il costo del biglietto è di 13 Euro per l'intero, 10 Euro per l'under 18, over 65, scuderia Onda Larsen, disabili, possessori di biglietto della stagione Il teatro ritrovato di Casalborgone e studenti universitari under 25. C'è anche il ridotto under 12 a 6 Euro e i biglietti sono acquistabili in teatro oppure sul circuito di Ticket.it

C'è la possibilità di comprare il biglietto sospeso: si può regalare un biglietto a chi non può permetterselo e compiere una buona azione per avvicinare le persone al teatro. Per informazioni scrivere una mail 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter