Calm. Istruzioni per disattivare l'allarme alla Fondazione Merz per la Giornata della Memoria 2023

Fondazione Mario Merz Cerca sulla mappa
Venerdì27Gennaio2023

In occasione della Giornata della Memoria 2023, il 27 gennaio 2023 la Fondazione Merz offre un momento di riflessione con CALM / Istruzioni per disattivare l'allarme a cura di Giulia Turconi

A sostegno di questo momento di narrazione e coscienza sarà centrale il dialogo tra la giornalista Sara Lemlem di DOTZ Media e l'artista e attivista Romni Ivana Nikolić sul tema dello sterminio dimenticato del popolo romaní e si concluderà con la performance Dikhlo in cui l'artista celebrerà la memoria delle donne della sua famiglia, la loro resistenza e forza nell'essere delle Romni.

Il programma

ore 18.30

TALK Il genocidio dei Rom e l'identità di un popolo
dialogo tra Sara LemlemIvana Nikolić 

Sara e Ivana, in occasione della Giornata della Memoria, dialogano sull’importanza di ricordare l’olocausto che ha travolto il popolo romanì, questione che negli anni è sprofondata sempre più in un vortice di oblio e noncuranza. Non solo, è reso sempre più evidente e necessario come sia importante affrontare e discutere la questione dei popoli romaní in Italia, argomento saturo di pregiudizi e discriminazioni.

ore 19.30

Dikhlo Performance di teatro danza di Ivana Nikolić

Questo è il risultato di una storia raccontata male, fatta di discriminazioni, in cui la persona non è mai considerata tale, ma viene disumanizzata. La comunità è vista attraverso il filtro dell’odio. A causa di queste narrative diventa quasi impossibile provare un senso di empatia verso uno z*ngar*. 

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter