Il Concerto per il Giorno della Memoria al Teatro Regio - Torino

Il Concerto per il Giorno della Memoria al Teatro Regio - Teatro Regio - Torino

19/01/2023

Venerdì 27 gennaio 2023

Ore 20:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Il Teatro Regio presenta, venerdì 27 gennaio alle ore 20.30, il tradizionale Concerto per il Giorno della Memoria, per il quale il direttore Riccardo Frizza ha scelto un programma musicale che invita alla riflessione. 

Torino - In apertura di programma, l’Orchestra del Teatro Regio eseguirà Le Ebridi (La grotta di Fingal) di Felix Mendelssohn-Bartholdy, un’ouverture scritta nel 1830 e ispirata da un viaggio in Scozia, dove il compositore tedesco visitò la grotta di Fingal a Staffa, una delle isole Ebridi. Durante il nazismo, l’esecuzione della musica di Mendelssohn venne proibita a causa delle origini ebraiche del suo autore. Infatti, nonostante la famiglia si fosse convertita al protestantesimo, aggiungendo anche il secondo cognome Bartholdy, il nazismo censurò le sue composizioni perché ritenute troppo influenzate da quel giudaismo che il regime voleva sradicare, arrivando nel 1936 a distruggere a Lipsia una statua a lui dedicata.
Segue la Sinfonia n. 8 in si minore di Franz Schubert, una delle composizioni più note del compositore viennese. Iniziata nel 1822, non venne mai terminata a causa della morte prematura, avvenuta a soli 31 anni nel 1828. La tonalità della Sinfonia n. 8, nota come L’incompiuta, è inusuale per una sinfonia del periodo classico – infatti Haydn, Mozart e Beethoven non scrissero mai sinfonie in questa tonalità – tanto da venir spesso considerata la prima sinfonia romantica. La sua incompiutezza potrebbe simboleggiare le tante vite prematuramente spezzate dalla follia nazista.
L’ultimo brano in programma è la Sinfonia n. 9 di Dmitrij Šostakovič; completata all’indomani della fine Seconda Guerra Mondiale, doveva essere un’opera celebrativa ed è invece un inno alla vittoria espresso con gioia forzata punteggiata di ironia, tanto che all’epoca molti lo interpretarono come un insulto ai caduti della patria.

Torino - Informazioni utili

I biglietti per Il Concerto per il Giorno della Memoria sono in vendita direttamente alla Biglietteria, presso i punti vendita Vivaticket e online sul sito del Teatro Regio o su Vivaticket.

I prezzi sono per l'intero dai 26 ai 30 Euro, mentre per il ridotto under 30 e gli abbonati al Teatro Regio vanno dai 23 ai 27 Euro. Per il ridotto Regio Card Giovani il prezzo è di 10 Euro, mentre con la Regio Card i biglietti sono scontati del 10%.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/01/2023 alle ore 22:32.

Potrebbe interessarti anche: Felix Mildenberger, 13 febbraio 2023 , Bandabardò & Cisco in concerto al Combo Club, 18 marzo 2023 , Omaggio a Ezio Bosso, 15 maggio 2023 , I Måneskin in concerto al Palalpitour, 25 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"