Il Concerto per il Giorno della Memoria al Teatro Regio

Teatro Regio Cerca sulla mappa
Venerdì27Gennaio2023

Il Teatro Regio presenta, venerdì 27 gennaio alle ore 20.30, il tradizionale Concerto per il Giorno della Memoria, per il quale il direttore Riccardo Frizza ha scelto un programma musicale che invita alla riflessione. 

In apertura di programma, l’Orchestra del Teatro Regio eseguirà Le Ebridi (La grotta di Fingal) di Felix Mendelssohn-Bartholdy, un’ouverture scritta nel 1830 e ispirata da un viaggio in Scozia, dove il compositore tedesco visitò la grotta di Fingal a Staffa, una delle isole Ebridi. Durante il nazismo, l’esecuzione della musica di Mendelssohn venne proibita a causa delle origini ebraiche del suo autore. Infatti, nonostante la famiglia si fosse convertita al protestantesimo, aggiungendo anche il secondo cognome Bartholdy, il nazismo censurò le sue composizioni perché ritenute troppo influenzate da quel giudaismo che il regime voleva sradicare, arrivando nel 1936 a distruggere a Lipsia una statua a lui dedicata.

Segue la Sinfonia n. 8 in si minore di Franz Schubert, una delle composizioni più note del compositore viennese. Iniziata nel 1822, non venne mai terminata a causa della morte prematura, avvenuta a soli 31 anni nel 1828. La tonalità della Sinfonia n. 8, nota come L’incompiuta, è inusuale per una sinfonia del periodo classico – infatti Haydn, Mozart e Beethoven non scrissero mai sinfonie in questa tonalità – tanto da venir spesso considerata la prima sinfonia romantica. La sua incompiutezza potrebbe simboleggiare le tante vite prematuramente spezzate dalla follia nazista.

L’ultimo brano in programma è la Sinfonia n. 9 di Dmitrij Šostakovič; completata all’indomani della fine Seconda Guerra Mondiale, doveva essere un’opera celebrativa ed è invece un inno alla vittoria espresso con gioia forzata punteggiata di ironia, tanto che all’epoca molti lo interpretarono come un insulto ai caduti della patria.

Informazioni utili

I biglietti per Il Concerto per il Giorno della Memoria sono in vendita direttamente alla Biglietteria, presso i punti vendita Vivaticket e online sul sito del Teatro Regio o su Vivaticket.

I prezzi sono per l'intero dai 26 ai 30 Euro, mentre per il ridotto under 30 e gli abbonati al Teatro Regio vanno dai 23 ai 27 Euro. Per il ridotto Regio Card Giovani il prezzo è di 10 Euro, mentre con la Regio Card i biglietti sono scontati del 10%.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter