Il barbiere di Siviglia in scena al Teatro Regio - Torino

Il barbiere di Siviglia in scena al Teatro Regio - Teatro Regio - Torino

19/01/2023

Fino a domenica 5 febbraio 2023

Ore 20:00, 15:00, 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Dal 24 gennaio al 5 febbraio 2023 andrà in scena al Teatro Regio l'opera Il barbiere di Siviglia, con il Maestro Diego Fasolis come direttore d'orchestra e Pierre-Emmanuel Rousseau alla regia, scene e costumi.

Torino - Il Maestro Diego Fasolis, dopo aver riscosso un personale successo nelle scorse stagioni, torna al Regio per affrontare da specialista questo grande classico: da riconosciuto esperto del repertorio del Settecento e del primo Ottocento, fa risplendere i colori originali della partitura lavorando con un cast giovane e pieno di talento, nel rispetto delle modalità interpretative dell’epoca di Rossini.

Torino - Gli amori di Rosina e del Conte prendono vita in un patio andaluso, in una briosa atmosfera di fine Settecento rivisitata attraverso il filtro dei sogni e della poesia. Il regista Pierre-Emmanuel Rousseau mantiene l’ambientazione andalusa con vivaci costumi che si ispirano a Goya, scegliendo di ammantare l’atmosfera briosa con un tocco onirico e poetico.

Sinossi

Un barbiere che combina matrimoni, un conte che finge di essere un soldato ubriaco, una dolce ragazza pronta a trasformarsi in una vipera… Nel Barbiere di Siviglia di Rossini niente è come sembra, perché solo gli inganni possono far trionfare l’amore. La protagonista, Rosina, vorrebbe sposare il Conte d’Almaviva ma il suo tutore, il perfido Don Bartolo, glielo impedisce. Unico alleato degli innamorati è il barbiere Figaro, che scioglierà i nodi di una trama ingarbugliata armato unicamente di pettine, forbici e formidabile astuzia.

Sin dal suo debutto nel 1816, l’opera ha divertito generazioni di ascoltatori. Il suo segreto? Una storia ricca di sorprese e una musica dall’energia inesauribile, in cui si succedono alcuni dei numeri più celebri della storia del melodramma, come Largo al factotum intonato da Figaro al suo ingresso in scena.

Informazioni utili

Il barbiere di Siviglia andrà in scena martedì 24, sabato 28, martedì 31 gennaio, giovedì 2 e sabato 4 febbraio 2023 alle ore 20.00, mentre mercoledì 25, domenica 29 gennaio e domenica 5 febbraio andrà in scena nel turno pomeridiano delle 15.00.

Per maggiori informazioni sul costo dei biglietti visitare la pagina dedicata sul Teatro Regio.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/02/2023 alle ore 17:27.

Potrebbe interessarti anche: Tutti dal barbiere, 4 febbraio 2023 , Madama Butterfly, dal 13 giugno al 27 giugno 2023 , L'Otello di Jurij Ferrini, fino al 5 febbraio 2023 , Il barbiere di Siviglia, fino al 5 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"