BAuhaus Paratissima è la Casa del Torino Film Festival. La programmazione

Cavallerizza Reale Cerca sulla mappa
DA Giovedì24Novembre2022
A Sabato03Dicembre2022

Il cortile e gli spazi interni di BAuhaus.Paratissima della Cavallerizza Reale è diventato il quartiere generale del Torino Film Festival 2022.

All’interno di questo spazio, definito Casa Festival, gli ospiti del TFF ed il pubblico potranno acquistare i biglietti per il TFF e ricevere info, assistere a concerti ed eventi gratuiti e a pagamento, sonorizzazioni, degustazioni enogastronomiche con uno speciale progetto Show Food con alcune eccellenze culinarie del territorio, talk, party e approfondimenti durante tutta la durata del Festival.

Aperti tutti i giorni dalle 10.30 a mezzanotte con brunch, colazioni, merende e aperitivi.

Gli appuntamenti di Casa Festival

Giovedì 24 novembre alle ore 18.45SOLO DUE

Una suite per corpo e violoncello, dove il dialogo speculare tra lo strumento musicale e il movimento umano trova un punto d'incontro nello spiazzamento, nella fragilità, nel limite, nell'effimero istante compiuto del momento sonoro.Performance Alexandre Duarte, musiche originali, violoncello ed elettronica dal vivo Beatrice Zanin. Produzione Centro di produzione blucinQue/Nice in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo.
Ingresso 8 Euro con consumazione 

Dalle ore 20.00 a mezzanotte - Colle der Fomento [BAuhaus project]

Attraverso il racconto dei Colle der Fomento e a quello delle tante altre voci che si aggiungono nelle pagine del loro libro Solo amore, il gruppo rap racconta la propria formazione musicale: dalle numerose collaborazioni ed esibizioni, ai più importanti scontri artistici che hanno incontrato nel loro percorso, in cui realizzano quattro album in 20 anni.

Ingresso libero con show food a cura di Nonna Cleme.

Sabato 26 novembre alle ore 19.00The Karma Keeper BAuhaus CASA FESTIVAL

Dicono di lui che durante le sue performance sembra che stia facendo l'amore con la musica. Lorenzo Rinaudo in arte The Karma Keeper combina sonorità elettroniche, percorrendo diversi generi musicali, dalla progressive degli anni 90 passando a suoni house, deep ed electro pop.

Il suo spettacolo è più simile ad un concerto che ad un live-set, in quanto ogni brano suonato ha una storia da ascoltare, da immaginare, da vivere.

Ore 22.00FUTUREQUEST alla BAuhaus CASA FESTIVAL

Un progetto di Dario Cicala che unisce musica elettronica con graphic novel animate. Per l’occasione sarà presentato l’album Awakening (in uscita a febbraio 2023). L’album esplora le sonorità elettroniche degli ultimi anni, fondendo atmosfere mediterranean progressive tipiche dell’italo-dance anni ‘90 con groove UK Jungle e progressioni cinematiche di synth, dando origine a un suono unico nel suo genere.

Ingresso a 8 Euro con show food a cura di Nonna Cleme.

Domenica 27 novembre dalle ore 18.00T7L: Torino Sette Live

Torinosette, il settimanale de La Stampa, esce dalla redazione e diventa un evento nella città, nei luoghi della cultura che racconta sulle sue pagine: e il primo to7 live è a casa Tff. Un incrocio con il pubblico del cinema e i lettori attraverso musica, narrazioni, immagini, dj set e performance. Fra gli ospiti Luca Morino e Tatè Nsongan dei Mau Mau, Paolo Manera, direttore di Film Commission e per l’occasione chitarrista e voce di Banda Manera, dj Vespa, dj Margiotta e altri ancora. 

Show food a cura di Sedici 10 Bagel di Carlo Colombrita.

Martedì 29 novembre alle ore 18.45 Ensi

Per il Torino Film Festival verrà realizzata la proiezione in anteprima del video della canzone di Louis Dee Palermo (un giorno diverso) realizzato da Marco Proserpio ed uno showcase hostato da Ensi insieme agli artisti della etichetta Juicy Music. Verrà inoltre esposta la mostra fotografica realizzata dal fotografo piemontese Andrea Barchi.

L'ingresso è di 8 Euro con consumazione.

Giovedì 1° dicembre alle ore 19.30Quartetto d'archi Elixir

Composto da Roberto Izzo (violino), Riccardo Zamuner (violino), Zoe Canestrelli (viola) e Arianna Di Martino (violoncello), il Quartetto d’archi Elixir proporrà un viaggio tra le più belle colonne sonore di tutti i tempi. I protagonisti di questo percorso saranno i premi Oscar Ennio Morricone e Hans Zimmer, i più importanti compositori di musiche da Film. Dalle pellicole dei grandi classici al Fantasy, dal Western fino ad arrivare al Musica.

Ore 21.30 - Il violoncello al Cinema - Lamberto Curtoni

La musica classica e il cinema hanno da sempre un rapporto speciale. In questo particolare recital ascolterete alcune pagine tratte da colonne sonore dove il violoncello è protagonista e buca lo schermo.

Ingresso a 8 Euro con consumazione. Show food a cura di Le Vitel Etonné 

Venerdì 2 dicembre alle ore 19.30 - Violinizzo

Uno spettacolo di Roberto Izzo, nato dal desiderio di accostare il suono acustico del violino alla sperimentazione sonora dell'elettronica, e alla manipolazione del suono. Con l'aiuto di una pedaliera multieffetto e di una loop station, i brani, quasi tutti originali, partendo da un groove o da una semplice cellula ritmica, arrivando ad avere diverse sonorità.

Ingresso a 8 Euro con consumazione. Show food a cura di La Ferramenta del Gusto.

Ore 20.00 Party BAuhaus 

Il nostro party elettronico Blue Velvet del 2 dicembre verrà sonorizzato da T.m.Z e Moto, musicando e interpretando pellicole filmografiche con il nostro progetto MUSICmovie tra cui blu velvet // killing zoe // uomini semplici // le iene // arizona junior // requiem for a dream // lola corre // strade perdute // drive // 2001 odissea nello spazio // crash // control // buffalo 66 // il ventre dell'architetto. Ingresso libero.

Sabato 3 dicembre dalle ore 22.00Festa Finale con Samuel dei Subsonica

La tradizionale festa finale del TFF chiuderà le attività di Fuori Campo a Casa Festival, con un set di musica dal vivo e videoproiezioni. Alla consolle Fabrizio Vespa, giornalista, scrittore e dj si esibirà assieme al sassofonista Paolo Parpaglione (Bluebeaters, Africa Unite) e Giorgio Valletta, dj radiofonico e giornalista musicale, co-fondatore della storica club night Xplosiva e del Festival Club To Club.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter