Salone del Libro 2023: gli incontri da non perdere venerdì 19 maggio. Da Alessandro Barbero a Michela Murgia

Torino, 19/05/2023.

Siamo arrivati al secondo giorno della 35ª edizione del Salone Internazionale del Libro, a Lingotto Fiere. Mentelocale.it vi consiglia gli incontri oggi, venerdì 19 maggio, da non perdere!

Alle ore 12.00, nella Sala Oro del PAD OVAL c'è Alessandro Barbero, autore del podcast Chiedilo a Barbero (Chora media) con Mario Calabresi e Davide Savelli. Il professor Alessandro Barbero è il più social degli storici italiani, le sue lezioni postate su YouTube o diffuse in podcast hanno milioni di ascoltatori. Il suo amore per la storia è contagioso per un pubblico di ogni età.

Alle ore 12.45 c'è Paola Mastrocola, autrice de La memoria del cielo (Rizzoli) con Evelina Christillin Elena Loewenthal nella Sala Magenta, sita nell'area esterna del PAD 3. L'infanzia di Donata nella Torino degli anni '50 e' 60, il suo modo timido e impietoso di guardare il mondo, e il gioco sempre menzognero di costruire a posteriori l'edificio dei ricordi.

Alle ore 14.30 c'è Carolina Crescentini che, con Ilaria Gaspari, farà il reading da Il libro delle sorelle di Amélie Nothomb (Audible e Voland). Una delle attrici italiane più amate del momento presta la sua voce e la sua interpretazione alla prosa di un’autrice di culto come Amélie Nothomb.

Alle ore 16.00 c'è Christian Greco che Alla ricerca di Tuutankhamun (Franco Cosimo Panini Editore) con Massimo Sideri nella Sala Blu del PAD 2Il direttore del Museo Egizio racconta la storia della scoperta che nel 1922 rivoluzionò gli studi sull’Antico Egitto: la tomba del faraone Tutankhamun.

Alle ore 16.30, all'interno della Sala Oro del PAD OVAL c'è Michela Murgia che presenta Tre ciotole (Mondadori) con Matteo B. Bianchi. Romanzo di storie che si incastrano e in cui i protagonisti attraversano una crisi che costringe a forme inedite di sopravvivenza emotiva. Ci sono momenti in cui la vita muta all’improvviso stravolta da un lutto, una ferita, una malattia, la perdita di un amore. Murgia ci racconta i rituali per sopravvivere. Questo incontro è tradotto nella lingua dei segni LIS.

Alle ore 18.00, sempre nella Sala Oro del PAD OVAL c'è L'accento sull'accento con Alessandro CattelanMatteo B. Bianchi e la partecipazione Anja Boato e Mohamed Maalel. Alessandro Cattelan (editore) e Matteo B. Bianchi (direttore editoriale) raccontano la nascita della casa editrice indipendente Accento, dedicata principalmente agli autori esordienti. E presentano le loro ultime due scoperte: la giovane scrittrice Anja Boato e il debuttante italo-tunisino Mohamed Maalel. Questo incontro è tradotto nella lingua dei segni LIS.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter