Giochi Siderali. Riccardo Cordero alla Reggia di Venaria

Torino, 23/11/2022.

Dal 21 novembre 2022 al 18 giugno 2023, nei Giardini della Reggia di Venaria si potranno scoprire nove grandi opere di Riccardo Cordero, realizzate tra il 2002 e il 2020 in acciaio e bronzo, che risultano particolarmente rappresentative del percorso artistico di questi ultimi vent'anni dello scultore torinese.

Strutture aperte, sculture-monumento, combinazioni di elementi geometrici articolati tra di loro che danno luogo a complesse creazioni con prospettive spaziali multiple e giochi di contrappunti. Tensioni divergenti ed equilibri tra masse plastiche si alternano, tra pieni e vuoti, con nuove inclinazioni barocche.

Asteroidi, comete, meteore, satelliti, orbite siderali, compongono qui una sorprendente costellazione di opere in rapporto dinamico con il contesto architettonico e ambientale.

Come piovute dal cielo, segnano le prospettive a perdita d’occhio nel Parco basso lungo il viale tra l'Allea Centrale e il Potager Royal e, nel Parco alto, lungo l'Allea di terrazza, aprendovi inconsueti scorci prospettici e punti di vista.

Di Giulia De Sanctis

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter