Il grande tennis a Torino. Gli eventi in occasione delle Nitto ATP Finals

Torino, 05/11/2022.

Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e ProvinciaVisit Piemonte e Fondazione per la Cultura Torino, insieme per promuovere il territorio durante le Nitto ATP Finals che si terranno dal 13 al 20 novembre 2022 al Pala Alpitour, la più grande arena sportiva al coperto in Italia.

Si tratta di uno dei più importanti tornei di tennis maschile, che vede ogni anno partecipare gli otto migliori singolaristi e le otto migliori coppie di doppio che si battono per l'ultimo titolo della stagione.

Torino è la quindicesima città a ospitare l’evento che dal 2009 al 2020 si è svolto a Londra e dallo scorso autunno è approdato nel capoluogo piemontese per rimanerci fino al 2025.

Per ricevere il pubblico in arrivo in città, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, Visit Piemonte e Fondazione per la Cultura Torino hanno lavorato insieme a un ricchissimo programma di appuntamenti diffusi gratuiti: talk, interviste, spettacoli, degustazioni, eventi musicali e tanto altro.

Casa Tennis

I sei enti cureranno insieme anche la Casa Tennis, allestita a Palazzo Madama, in piazza Castello nel cuore della città, dal 12 al 20 novembre. Sperimentato con successo per Eurovision 2022, il Museo Civico di piazza Castello, in occasione delle Nitto ATP Finals, oltre ai giornalisti aprirà le porte della corte medievale e della caffetteria anche a turisti e cittadini.

Sarà infatti accessibile al pubblico che potrà gratuitamente (previa prenotazione attraverso l’app DICE) assistere agli incontri in calendario e partecipare alle degustazioni enogastronomiche.

Oltre a Casa Tennis, gli eventi organizzati durante le Nitto ATP Finals - giorni in cui Torino sarà la capitale mondiale del tennis - avranno luogo anche nelle vie e piazze del centro città (via Roma, piazze Castello e San Carlo) e al Fan Village (piazzale Grande Torino e piazza d’Armi) allestito di fronte al Pala Alpitour, sede degli incontri sportivi.

Maestri del Gusto

In occasione delle Nitto ATP Finals, a Palazzo Madama sfileranno i Maestri del Gusto insieme ai vini Torino DOC e ai formaggi Torino Cheese in un ricco palinsesto di degustazioni guidate aperte a tutti, organizzato con la collaborazione delle Associazioni di categoria e delle Camere di commercio del Piemonte.

Gli appuntamenti Nitto ATP Finals

11 novembre

ore 10.00 Media Days Blu Carpet e presentazione degli 8 giocatori singolaristi alla cittadinanza e ai media nazionali e internazionali in piazza San Carlo.

ore 12.00 inaugurazione mostra 50 Game Changing allestita in piazza San Carlo e via Roma, realizzata a cura di Gallerie d’Italia e Città di Torino.

12 novembre

ore 11 apertura Fan Village (piazzale Grande Torino e piazza d’Armi);

ore 14.30 inaugurazione Casa Tennis a Palazzo Madama (piazza Castello) e ore 15 consegna Premio Gianni Mura.

Le mostre in città per Nitto ATP Finals

50 GAME CHANGING  dall’11 novembre - piazza San Carlo e via Roma - è in essere la mostra fotografica relizzata da ATP e Città di Torino in collaborazione con Gallerie d'Italia che celebra i 50 anni di ATP. Un tour attraverso i più emozionanti scatti della loro storia. Una selezione di immagini sarà visibile allo Juventus Museum con ingresso dedicato gratuito.

NOVANT’ANNI DI BOLLICINE: L'Asti Spumante e il Moscato d'Asti al Museo Nazionale del Risorgimento in una mostra che documenta l'evoluzione e la storia della DOP Asti attraverso le campagne di comunicazione che hanno reso riconoscibili l’Asti Spumante e il Moscato d’Asti a livello internazionale. Ingresso gratuito.

LET IT BOUNCE! La fotografia incontra l’arte nell’affascinante mondo del tennis dal 10 novembre al 17 dicembre alla Biblioteca civica Villa Amoretti. 

Un viaggio fotografico nell'affascinante mondo del tennis attraverso 41 (gli anni di Roger Federer al momento del suo ritiro a settembre 2022) immagini di Ray Giubilo che, da oltre trent'anni, segue i più importanti eventi di tennis nel mondo.

Un percorso anche artistico per le realizzazioni di Federica Ramani, che interpreta su tela alcune immagini tratte dall’archivio di Ray, trasformandole e dando loro una nuova chiave di lettura.

LA DIVINA. OMAGGIO A SUZANNE LENGLEN: dall'8 al 26 novembre alla Biblioteca civica Centrale è in essere una mostra su Suzanne Lenglen, famosa tennista francese, realizzata in collaborazione con l’Associazione Collezionisti Tennis e promossa con l’Alliance Francaise.

Estroversa e dettatrice di mode, è stata la prima celebrità femminile del tennis e una delle prime donne a diventare stella internazionale dello sport.

TENEZ! TENNIS dall'8 novembre all'8 gennaio 2023 presso la Palazzina di caccia di Stupinigi è presente un percorso di visita dell’appartamento di levante della Palazzina. In particolare il pubblico sarà accompagnato a osservare il ritratto di Francesco Giacinto e di Carlo Emanuele di Savoia (1636 - 1637) con racchetta e pallina.

Una passeggiata che sottolineerà l’interesse, in quel periodo, verso il Trincotto, denominazione piemontese dell’antico gioco del tennis noto in altri luoghi d’Italia come della racchetta o pallacorda, in Francia come jeu de paume, nei paesi di lingua anglosassone come Tenys e in Spagna come juego de la pelota.

Tennis in piazza 

Dal 15 al 20 novembre proseguirà Tennis in piazza nella centralissima piazza Castello. Dopo aver coinvolto ragazze e ragazzi e tutti coloro che hanno voluto avvicinarsi alla disciplina, la manifestazione - organizzata dalla Federazione Italiana Tennis, in collaborazione con il Comune di Torino e l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte - portata nei mesi di settembre e ottobre in sei parchi e luoghi iconici della città, è approdata in piazza Castello nei giorni 28-30 ottobre e vi tornerà dal 15 al 20 novembre.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter