È ora di teatro. La stagione 2022/2023 del Teatro Superga. Il programma

Torino, 24/10/2022.

Dal 13 novembre 2022 al 23 aprile 2023 il Teatro Superga presenta la sua stagione teatrale 22/23 È ora di teatro.

Con 17 spettacoli in programma – 11 in cartellone al Teatro Superga di Nichelino e 6 concerti di Lirica e Musical a Corte nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi – tra commedie, concerti-spettacolo, musical, lirica, teatro d’autore, il Teatro Superga vuole riaffermare la centralità del teatro.

In programma la prima produzione italiana del musical di Jonathan Larson tick, tick… BOOM! con Nicolò Bertonelli, il giovane talento italiano reduce dal successo di Braccialetti Rossi 3, e l’esordio di Completamente esaurito, la commedia esilarante di Becky Mode con un solo attore sul palco che interpreta più di 40 personaggi. Il nuovo lavoro teatrale di Simone Cristicchi Paradiso – Dalle tenebre alla luce per voce e orchestra sinfonica, dal poema dantesco e lo spettacolo Il salotto degli Strauss con l’orchestra giovanile Takka Band. Il ritorno sul palco de L’Attimo Fuggente, con Luca Bastianello, per la regia di Marco Iacomelli, dall’adattamento scritto da Tom Schulman, Premio Oscar per la sceneggiatura originale del film cult. Caveman, lo spettacolo monologo sulla battaglia dei sessi più longevo nella storia di Broadway, firmato da Teo Teocoli e interpretato da Maurizio Colombi con la partecipazione della Cave Band. Sul labile confine tra salute e malattia mentale si muove Ditegli sempre di sì da un testo di Eduardo De Filippo, con la regia di uno dei più autorevoli registi italiani Roberto Andò; tra comicità e teatro dell’assurdo, invece, Il Malato Immaginario con Emilio Solfrizzi, per i 400 anni dalla nascita di Molière. E ancora, nuova messa in scena di Italia-Brasile 3 a 2. Il ritorno, in occasione del doppio anniversario del quarantennale dell’epica partita al Sarrià di Barcellona e del ventennale del debutto dello spettacolo. Spazio, infine, all’opera con La Bohème in una messinscena diretta, avvincente e cinematografica, seguita da Carmen, Turandot, Otello nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi. E al musical con Papà Gambalunga, tratto dal romanzo di Jean Webster e, per la rassegna “Musical a Corte” nella palazzina di Stupinigi: Hollywood Musical, Cabaret e Chicago, Disney Live Action.

«Il Teatro Superga è un fiore all’occhiello per Nichelino – commenta il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo –, rappresenta una delle eccellenze culturali della Città. Come sempre, il cartellone coniuga alla perfezione spettacoli della tradizione teatrale più popolare con drammaturgie innovative, presentando anche per la stagione 2022/2023 un’offerta capace di soddisfare tutte e tutti. Sarà un grande ritorno post pandemia per un teatro che non si è mai chiuso davvero al suo pubblico».

Il programma

Domenica 13 novembre, ore 21  
tick, tick… BOOM!
Regia di Massimiliano Perticari e Marco Iacomelli. Con Nicolò Bertonelli. Una coproduzione STM – Scuola del Teatro Musicale e Fondazione Teatro Coccia.
Biglietti: da 18 a 30 euro

Sabato 19 novembre, ore 21
Paradiso – Dalle tenebre alla luce
Da “La Divina Commedia” di Dante Alighieri. Con Simone Cristicchi. Di Simone Cristicchi e Manfredi Rutelli. Musiche di Valter Sivilotti e Simone Cristicchi. Canzoni di Simone Cristicchi.
Biglietti: da 18 a 30 euro

Domenica 20 novembre, ore 19
Hollywood Musical
Musical a Corte nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Biglietti: 25 euro

Sabato 17 dicembre, ore 21
La Bohème
Opera in quattro quadri di Giacomo Puccini. Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Regia di Giancarlo Nicoletti.
Biglietti: da 18 a 30 euro

Lunedì 26 dicembre, ore 21
Il Salotto degli Strauss. Amori, scandali e balli alla Corte di Vienna
Spettacolo scritto e raccontato da Lucia Margherita Marino. Orchestra giovanile Takka Band. Direttore Tamara Bairo.
Biglietti: 15 euro

Venerdì 13 gennaio, ore 21
Ditegli sempre di sì
Di Eduardo De Filippo. Con Carolina Rosi, Tony Laudadio, Nicola Di Pinto. Regia Roberto Andò. Produzione Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca de Filippo, Fondazione Teatro della Toscana. 
Biglietti: da 18 a 30 euro

Sabato 21 gennaio, ore 21
L’attimo Fuggente
Dramma di Tom Schulman. Regia di Marco Iacomelli. Con Luca Bastianello.
Biglietti: da 18 a 30 euro

Venerdì 3 febbraio, ore 21
Il Malato Immaginario
Con Emilio Solfrizzi. Adattamento e regia Guglielmo Ferro. Produzione Compagnia Moliere/La Contrada/Teatro Stabile di Trieste, in collaborazione con Teatro Quirino – Vittorio Gassman.
Biglietti: da 18 a 30 euro

Giovedì 23 febbraio, ore 21
Completamente esaurito
Di Becky Mode. Con Davide Nebbia. Regia di Marco Iacomelli. Nuova produzione italiana.
Biglietti: da 12,60 a 19,20 euro

Sabato 25 febbraio, ore 21
Papà Gambalunga
Family show della Compagnia Chi è di Scena, in collaborazione con Compagnia della Rancia.
Biglietti: da 10,80 a 18 euro

Domenica 5 marzo, ore 19
Carmen
Lirica a Corte nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Biglietti: 30 euro

Sabato 11 marzo, ore 21
Caveman. L’uomo delle caverne
Con Maurizio Colombi e la Cave Band composta da 5 musicisti. Regia di Teo Teocoli.
Biglietti: da 15,30 a 26,40 euro

Venerdì 17 marzo, ore 21
Italia-Brasile 3 a 2. Il Ritorno
Di e con Davide Enia. Musiche in scena Giulio Barocchieri, Fabio Finocchio. Produzione Teatro Metastasio di Prato, Fondazione Sipario Toscana.
Biglietti: da 13,50 a 24 euro

Domenica 26 marzo, ore 19
Cabaret e Chicago
Musical a Corte nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Biglietti: 25 euro

Domenica 2 aprile, ore 19
Turandot
Lirica a Corte nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Biglietti: 30 euro

Domenica 16 aprile, ore 19
Otello
Lirica a Corte nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Biglietti: 30 euro

Domenica 23 aprile, ore 19
Disney Live Action
Musical a Corte nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Biglietti: 25 euro

Biglietti

Con TSN DINAMICO il Teatro Superga propone prezzi variabili in base al periodo di acquisto e alla quantità di spettacoli scelti in un’unica volta. Per gli spettacoli della sala del Teatro Superga acquistando il singolo biglietto in prevendita si risparmia fino al 20%; a partire da 8 giorni prima della data dello spettacolo, il prezzo diventa intero. Inoltre, con la libertà di scegliere tutti i titoli in programmazione, acquistandoli nello stesso momento è possibile risparmiare fino al 40%. I biglietti dei concerti alla Palazzina di Caccia di Stupinigi hanno prezzo unico con posto assegnato, senza scontistica in prevendita, ma con la possibilità di sottoscrivere carnet: 3 concerti Lirica a Corte 72 euro (-20%), 3 concerti Musical a Corte 60 euro (-20%), Carnet a Corte – 3 Lirica a Corte + 3 Musical a Corte 120 euro (-27%). 

Hanno diritto al prezzo ridotto i possessori di tessera Abbonamento Musei, studenti universitari, over 65, abbonati del Teatro Colosseo e Cral Convenzionati. Per gli under 18 residenti a Nichelino, biglietto a 10 euro in galleria (posti limitati). Bambini, fino a 12 anni: 12 euro. 

È possibile acquistare i biglietti nei giorni di spettacolo, dalle ore 18, sul luogo dell’evento, tutti i giorni secondo gli orari di apertura della biglietteria o in prevendita su Ticketone.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter