Gallerie d'arte Torino: la galleria Metroquadro

Torino, 15/07/2022.

Siamo alla dodicesima tappa del tour delle gallerie d'arte torinesi con la galleria d'arte metroquadro, fondata da Marco Sassone il quale inaugurò a Rivoli nel 2008 con la doppia personale di fotografia di Steve Sabella ed Erwin Olaf.

Da giugno 2016 metroquadro si trasferisce nell'attuale spazio espositivo di Torino in zona Vanchiglia e, attraverso un continuo lavoro di ricerca e rapporti di collaborazione con gallerie nazionali e internazionali, seleziona i suoi artisti tra quelli che abbiano sviluppato un linguaggio personale solido, nonché una consistente storia espositiva.

metroquadro è stata la prima galleria italiana a presentare, nel 2009, i monoprints di Mel Bochner e i lavori della giovane Shara Hughes, selezionata in seguito alla Whitney Biennale nel 2017.

La galleria presenta inoltre artisti italiani connotati da una continuità espressiva e una visione aperta che permette loro di emergere a livello internazionale, come il collettivo torinese The Bounty Killart e l'artista Daniele Galliano.

A settembre metroquadro ospita la personale dell'artista Gianluca Capozzi Il giardino reciso / The severed Garden a cura di Andris Brinkmanis, in essere dal 15 settembre al 12 novembre 2022.

Di Giulia De Sanctis

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter