Eurovision 2022 a Torino: il Media Center a Palazzo Madama e l'Eurovision Village al Valentino

Giulia De Sanctis

Torino, 05/05/2022.

La 66esima edizione dell’ Eurovision Song Contest si prospetta una grande occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze turistico-culturali ed enogastronomiche di Torino e dell’intero Piemonte. Dal 10 al 14 maggio 2022 sono attesi artisti internazionali, giornalisti e turisti provenienti da ogni parte del mondo per uno degli eventi musicali più seguiti non solo in Europa. Per sfruttare l’occasione Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte hanno lavorato insieme per riservare un’accoglienza speciale agli invitati di tutto il mondo per far conoscere il territorio e coinvolgerli nella comunicazione turistica. 

Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino con Visit Piemonte e Turismo Torino e Provincia cureranno anche il Media Centre Casa Italia, allestito a Palazzo Madama dal 5 al 14 maggio 2022: uno spazio di promozione di Torino e del Piemonte nel cuore della città e a disposizione di giornalisti italiani e internazionali accreditati all’Eurovision Song Contest, con location attrezzata con postazioni di lavoro e dove è previsto un ricco calendario di attività tra interviste, incontri con musicisti e presentazioni del territorio, come il programma Piemonte Tasting Experience, in cui verranno proposte degustazioni, aperitivi, merende sinoire con il coinvolgimento delle Agenzie Turistiche Locali, dei Consorzi vitivinicoli e turistici, delle Enoteche regionali e dei Maestri del Gusto di Torino e provincia, i vini e i cocktail Torino DOC, i formaggi Torino Cheese. Un ricco calendario di proposte per far vivere ai giornalisti un’esperienza diretta delle migliori eccellenze del territorio. 

«Abbiamo scelto con il Presidente della Regione Alberto Cirio il nome Casa Italia perché non è solo un tema torinese e piemontese, ma anche nazionale. (...) Viviamo tutti insieme lo spirito dell’Eurovision facendo vivere questo evento di festa che segna la ripartenza dalla pandemia. Dimostriamo che siamo uniti facendo squadra e facendo conoscere il nostro territorio» afferma il sindaco di Torino Stefano Lo Russo. 

In parallelo l’Eurovision Village sito nel polmone verde torinese, il Parco del Valentino, sarà uno spazio di intrattenimento dal 7 al 14 maggio 2022 con un programma molto ricco che prevede più di 40 ore di concerti con artisti internazionali, nazionali e del territorio piemontese che spazieranno dal rock all’hip-hop, dalla world music all’elettronica. Oltre alla musica saranno presenti 200 tra testimonial e attivisti con i quali ogni giorno si parlerà di tematiche strettamente attuali e che costituiranno momenti importanti di riflessione: in quest’area troveranno posto anche i maxischermi per assistere in diretta alle serate della gara musicale, i punti ristoro, gli stand degli sponsor e quelli istituzionali. 

Camera di commercio di Torino, grazie alla collaborazione con la Città di Torino, ha organizzato dal 9 al 13 maggio 2022 degli incontri Music Talk che includeranno produttori di strumenti musicali tradizionali, crypto arte e NFT, dagli studi di registrazione alle library musicali di ultima generazione.

È online, a cura di Turismo Torino e Provincia, il social programme delegazioni che racchiude, da sabato 30 aprile a sabato 14 maggio 2022 per le 40 delegazioni dei 40 paesi in gara 20 esperienze suggestive a Torino e 6 imperdibili in Piemonte, declinate nei temi di eccellenza, verde, insolito, contemporaneo, multisenso, paesaggi - e il social programme press che offre 6 proposte delle Associazioni di Categoria GIA/Federagit e Maestri del Gusto, 12 musei, 2 degustazioni, 6 escursioni in regione, 5 escursioni in provincia da sabato 7 a sabato 14 maggio 2022.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter