Xmas Comics and Games a Torino: l'11 e 12 dicembre, orari, biglietti e programma

Xmas Comics and Games a Torino: l'11 e 12 dicembre, orari, biglietti e programma

Libri Torino Lingotto Fiere Giovedì 9 dicembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery

Torino - Sabato 11 e domenica 12 dicembre dalle 9.30 alle 19.00 a Lingotto Fiere appuntamento con la settima edizione di Xmas Comics and Games, l’evento natalizio dedicato a fumetti, giochi, videogiochi e cosplay. I biglietti sono già sold out. I biglietti di quest’anno erano infatti limitati a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria; gli ultimi titoli di ingresso disponibili sono esauriti nella giornata di martedì 7 dicembre.

Area Comics: gli ospiti e il programma. Un’area dedicata a Diabolik in occasione dei 60 anni del fumetto

Nel 2022 Diabolik, lo storico personaggio creato dalle sorelle Giussani nel 1962 ed edito da Astorinacompie sessant’anni. Xmas Comics ha deciso di festeggiare l’evento allestendo un’area interamente dedicata al più celebre criminale del fumetto italiano. Nell’area dedicata al Re del Terrore allestita nel Padiglione 3 sono presenti alcuni degli autori e delle autrici di punta della casa editrice Astorina: l’inchiostratrice Stefania Caretta e i fumettisti Giulia Francesca Massaglia e Giorgio Montorio. I tre artisti sono a disposizione del pubblico per disegni e stampe personalizzate, realizzate appositamente per la fiera. Oltre alla presenza degli autori, inoltre, è possibile vedere la locandina e il materiale video promozionale del film Diabolik (prodotto da Mompracem e Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution) dei Manetti Bros, con protagonisti Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea. Il film uscirà ufficialmente nelle sale giovedì 16 dicembre 2021. Grazie alla collaborazione con Poste Italiane, in occasione di Xmas Comics sono in uscita due speciali annulli filatelici e due cartoline dedicate a Diabolik, disponibili in fiera per tutto il pubblico di appassionati.  

Presente in fiera, nell’area autori, Sergio Giardodisegnatore e copertinista di Nathan Never, oltre che docente alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. Prima volta a Torino per il fumettista satirico Stefano Disegni, autore di strisce su il Fatto quotidiano, Corriere della Sera e Ciak. In fiera presenta Fabrizio Ialongo il detective col dittongo (Sagoma editore) un’occasione per riscoprire un decennio a lungo bistrattato, gli anni Ottanta, e la sua musica. Torna in fiera Andrea Cavaletto, creativo, illustratore e sceneggiatore, una delle più innovative e autorevoli voci dell'horror italiano; domenica 12 dicembre è protagonista dell’incontro L’horror gotico piemontese a fumetti. Insieme a lui, in agorà Christian Sartirana, Elena Chiappini, Attila Schwanz e Barbara Astegiano. Sempre in agorà, sabato 11 Giorgio ‘Cattivik’ Sommacal e Augusto ‘Lercio.it’ Rasori presentano Rapa & Nui, novità editoriale di Sbam! Comics.

Torna a Torino Maccio Capatonda, comico, sceneggiatore, scrittore e doppiatore; Maccio è presente al Lingotto entrambi i giorni nel suo stand “Negozio” per sessioni di firme e autografi. Appuntamento inoltre sabato pomeriggio alle 17 sul palco per un’intervista sul suo ultimo progetto per Audibile, Podcast micidiali.

La Guardia Costiera Italiana presenta sabato mattina in agorà (ore 11) il calendario istituzionale 2022, quest’anno affidato al tratto inconfondibile di un artista di fama internazionale come Maupal, street-artist capace di connettere l’arte con l’ironia. Ne è scaturito un racconto originale e inedito, in cui la fantasia dell’artista romano riesce a spingersi un passo oltre il verosimile.

L’Anonima Fumetti affronta, domenica 12 in agorà, il tema della violenza nei fumetti. Perché in un’epoca come la nostra la paura divora l’immaginario e si manifesta con narrazioni violente? Se ne parla con Alberto Arato e Nico Vassallo. Per l’occasione, viene presentata la graphic novel La Regola del vuoto, opera nella quale si dimostra che proprio il fumetto è un mezzo straordinario per combattere, per esempio, la violenza economica contro le donne.

Appuntamento a tema Disney (domenica 12 alle 15) insieme ai ragazzi di Ventenni che piangono leggendo la saga di Paperon De’ Paperoni, salotto online seguitissimo sui canali social. Nell’appuntamento TopoVino: fumetti Disney ad alta gradazione affrontano, con un pizzico di ironia, la progressiva scomparsa delle bevande alcoliche su Topolino e in generale nei fumetti Disney.

Massimo Pini e Andrea Modugno presentano, domenica 12, il nuovo numero del fumetto fantasy Darek, Al di là del buio. Appuntamento alle 13 in agorà.

È di casa al Lingotto Cristiano Spadavecchia, disegnatore di Brendon, Morgan Lost, Zagor e Tex, tutti di Sergio Bonelli Editore, presente in area autori entrambi i giorni di fiera per disegni e sketch personalizzati.  Numerosi inoltre gli autori presenti all’interno degli stand delle case editrici come Sbam! Comics, Mangasenpai, Tora, Niente da dire. Alcuni dei nomi presenti in fiera: Mario Airaghi, Marco Natale, Daniele Daccò, Giulia Della Ciana, Alessandra Zanetti.

Le voci della Casa di Carta a Xmas Comics

Tornano i grandi doppiatori a Torino. Anche quest’anno sarà presente una schiera di voci celebri del mondo del cinema e delle serie tv. A pochi giorni dall’uscita su Netflix degli episodi conclusivi della serie (i 5 episodi finali della quinta stagione sono disponibili a partire dal 3 dicembre), Xmas Comics ospita le voci di alcuni dei protagonisti de La Casa di Carta. Sabato 11 dicembre sono in fiera Mirko Cannella, voce di Rio (interpretato da Miguel Herràn), Perla Liberatori, doppiatrice di Nairobi (interpretata da Alba Flores) e Massimo De Ambrosis, voce di Arturo Roman (interpretato da Enrique Arce), per svelare al pubblico aneddoti e curiosità sulla stagione conclusiva di una delle serie più famose al mondo, entrata nell’immaginario collettivo anche grazie ai celebri costumi e alle maschere di Salvador Dalì indossate dai rapinatori.

Il Programma completo

SABATO 11 DICEMBRE

AGORÀ

Ore 11 Presentazione: il calendario 2022 della Guardia Costiera. Il calendario istituzionale 2022 è affidato al tratto di Maupal, street-artist di fama internazionale capace di connettere l’arte con l’ironia. Con Maupal. A cura di Guardia Costiera

Ore 14 Giorgio ‘Cattivik’ Sommacal e Augusto ‘Lercio.it’ Rasori presentano ‘Rapa & Nui” e tutte le novità editoriali di Sbam! Comics. A cura di Sbam! Comics

Ore 15 Le voci della Casa di Carta. Con Mirko Cannella (Rio), Massimo De Ambrosis (Arturo), Perla Liberatori (Nairobi). A cura di Xmas Comics.

Ore 16 Harold Ramis, il cervello dei Ghostbusters. Presentazione della biografia scritta dalla figlia Violet su uno dei padri (ri)fondatori della commedia americana. Con Carlo Amatetti, Sara Petronillo, Ghostbusters Italia e Alex Demy Harold Ramis Tribute. A cura di Sagoma editore.

Ore 17 Il viaggio nel tempo di Stefano Disegni. Il satiro romano presenta la sua ultima creazione, “Fabrizio Ialongo il detective col dittongo”. Con Stefano Disegni. A cura di Sagoma editore.

PALCO

Ore 12 Intro Xmas C&G

Ore 12.10 Karaoke non competitivo

Ore 13:00 Intervista Giurate cosplay WCS – Flavia De Benedetta e Martina Mottola

Ore 13:30 Esibizione canora: Giurate Karacosplay Carola, Laura Cotza

a seguire   Karacosplay contest

                  Esibizione danzante – a tema “Harry Potter e il Calice di Fuoco” – Eleonora Burzio & Family

                  Premiazione Karacosplay

Ore 17 Intervista: Maccio Capatonda

Ore 18 Kpop – esibizione dei vincitori della K-stage Battle. A cura di Turin korea

STAND “NEGOZIO”

Ore 15 Maccio Capatonda – Firmatutto

AREA CREATOR

Ore 11-18 Meet&Greet: Inntale

Ore 11-18 Meet&Greet: Jumbodrillo

Ore 11-18 Meet&Greet: Strega Salamander (stand Kuki)

DOMENICA 12 DICEMBRE

AGORÀ

Ore 12 Darek – al di là del buio. Presentazione del nuovo albo di Darek. Con Massimo Pini e Andrea Modugno.

Ore 14 “L’immaginario della violenza”. Perché in un’epoca come la nostra la paura divora l’immaginario e si manifesta con narrazioni violente? Con Alberto Arato e Nico Vassallo. A cura di Anonima Fumetti.

Ore 15 TopoVino: fumetti Disney ad alta gradazione. La progressiva scomparsa delle bevande alcoliche su Topolino e nei fumetti Disney. A cura di Ventenni Paperoni.

Ore 16 L’horror gotico piemontese a fumetti. Con Andrea Cavaletto, Christian Sartirana, Elena Chiappini, Attila Schwanz, Barbara Astegiano.

PALCO

Ore 10.45 Intro Xmas C&G

Ore 11 Inntale

Ore 12 Intervista Giurate cosplay  – Flavia De Benedetta e Martina Mottola

Ore 12.30 Esibizione danzante – a tema “Harry Potter e il Calice di Fuoco” – Eleonora Burzio & Family

Ore 13 Karaoke contest – eliminatorie

Ore 14 Cosplay contest natalizio

a seguire Karaoke contest – finale

               Premiazione Cosplay contest

STAND “NEGOZIO”

Ore 12 Maccio Capatonda – Firmatutto

AREA CREATOR

Ore 11-18 Meet&Greet: Inntale

Ore 11-18 Meet&Greet: Jumbodrillo

Ore 11-18 Meet&Greet: Strega Salamander (stand Kuki)

Ore 13-16 Meet&Greet: Leo, Bertra e Totta

Orari

9.30-19.00

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.