Salone del libro 2021: «per cinque giorni Torino capitale dell cultura»

Giulia De Sanctis

Torino, 15/10/2021.

Salone Internazionale del Libro è tornato in presenza nei Padiglioni 1, 2, 3, negli spazi del Centro Congressi Lingotto e all’Oval di Lingotto Fiere per la sua 33esima edizione dal 14 al 18 ottobre 2021.

L’anno di celebrazione di Dante Alighieri coincide con il ritorno in presenza della principale fiera dell’editoria italiana, uno degli appuntamenti più attesi e ricchi del panorama culturale. Il tema di quest’anno, Vita Supernuova, contiene un gioco di parole indicativo del periodo che stiamo vivendo: una stella, presente anche nel manifesto dell’evento illustrato dall’artista visiva Elisa Seitzinger, che torna a splendere e a donare uno sguardo lungimirante verso il futuro.

Il Salone si presenta come un laboratorio di idee in cui i temi più urgenti trovano un’occasione di dibattito e, in un uno dei periodi più complicati della storia contemporanea, il libro si è dimostrato un porto sicuro e solido, offrendo una possibilità di riflessione, compagnia e conforto. Tra i tanti ospiti dell’inaugurazione ufficiale erano presenti il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il Ministro della Cultura Dario Franceschini, che ha ricordato che: «non è il Salone di Torino, è il Salone del Paese, di tutto il Paese».

Ha partecipato con un video messaggio al Salone anche il premio Nobel della Fisica Giorgio Parisi, che ha rammentato ai Ministri presenti di investire nella cultura e di dare ad essa speranza anche con i finanziamenti necessari. Si prospetta quindi un Salone che torna come sempre con una grande offerta ma con un’attenzione particolare alla sicurezza, agli spazi, alla sostenibilità e alla digitalizzazione.

«Siamo il primo evento internazionale di questa portata dedicato al libro», dichiara il direttore Nicola Lagioia, «Torino e l’Italia fanno da apripista. (...) Per cinque giorni e cinque notti Torino diventa la capitale mondiale della cultura». Il programma completo del palinsesto di incontri della 33esima edizione del Salone Internazionale del Libro è disponibile online con anche il catalogo completo degli espositori.

Torna, inoltre, anche il Salone Off fino al 21 ottobre in un’inedita versione autunnale con quasi 300 appuntamenti in oltre 100 location distribuite su tutto il territorio piemontese: il programma completo è disponibile online qui.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter