Peperò, a Carmagnola torna la Fiera del Peperone: il programma completo

Torino, 27/08/2020.

Rosso, giallo e verde: sono i colori che animeranno Carmagnola da venerdì 28 agosto a domenica 6 settembre in occasione di Peperò, la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola che quest'anno celebra la 71esima edizione. Quella del 2020 sarà una Fiera diversa da come siamo stati abituati a conoscerla, con appuntamenti diffusi, eventi digitali e street food (dal 3 al 6 settembre) con ingressi contigentati. 

All'interno della Chiesa di San Filippo sarà allestita la Fiera digitale, un vero e proprio studio televisivo che proporrà eventi in streaming, interviste, show cooking e altre iniziative. In strade, piazze e altre location cittadini, invece, sono previste degustazioni con prodotti artigianali e commerciali, spettacoli, mostre, area bimbi con animali, villaggio indiano e street food. Non mancheranno le cene di qualità al Pala Bcc con prodotti di eccellenza. 

Street food e mercato del Peperone

In strade e piazze della città verranno allestiti, in maniera diffusa:  il Mercato del Peperone e street food in tutti i giorni della Fiera,  mercati volti a valorizzare le eccellenze gastronomiche e vitivinicole del territorio nelle giornate di domenica 30 agosto e dal 3 al 6 settembre. Gli orari di svolgimento delle attività sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle ore 24, il sabato e le domeniche dalle ore 10 alle ore 24

Il Mercato del Peperone, con gli stand dei produttori del Consorzio del Peperone, sarà dislocato in Via Gobetti e nei vari punti di accesso al centro storico, all’interno del quale si troveranno anche diversi street food.

Domenica 30 agosto lungo l’intero asse di Via Valobrail mercatino I prodotti del nostro territorio proporrà, i prodotti del Paniere della Città Metropolitana di Torino e quelli della Società Orticola di Mutuo Soccorso S.O.M.S. “D. Ferrero” di Carmagnola, dell’Associazione “Stupinigi è”, di Campagna Amica e di altre importanti realtà dell’agroindustria piemontese.

Da giovedì 3 a domenica 6 settembre, lungo l’asse di via Valobra, in altre aree della città, ci sarà la Festa del Peperone con esposizione e vendita di vari prodotti, commerciali, artigianali e enogastronomici, ma anche street food in Piazza Manzoni e in una parte di Piazza Mazzini. Negli stessi giorni, in Largo Vittorio Veneto ci sarà LApePeroneria a cura della Taverna Monviso, uno spazio in cui gustare il peperone in tutte le sue ricette tra contaminazioni e tradizione, ascoltare musica, abbinare vini e birre artigianali, partecipare a laboratori, conoscere da vicino i produttori e imparare a fare la vera peperonata.

Il concorso Mostra/Mercato del Peperone

Per tradizione, in Piazza Sant’Agostino nella prima domenica della Fiera che quest’anno ricade il 30 agosto, viene organizzato il Concorso Mostra/Mercato del Peperone, competizione riservata ai produttori locali con gli eccezionali peperoni vincitori che verranno premiati in un evento presentato dal conduttore radiofonico e televisivo Tinto.

Gli spettacoli e le mostre

In tutte le serate della Fiera vengono proposti concerti, spettacoli di cabaret, magia e danza (il programma completo) con ingressi gratuiti e contingentati nel rispetto delle disposizioni di sicurezza e tra i principali ospiti il cabarettista Antonio Ornano, la band Pink Sound, il musicista Alberto Cipolla e il mago Niccolò Fontana.

Come sempre verranno allestite diverse mostre d’arte nei bellissimi musei della città, tra le quali la grande mostra collettiva Dialogo con i Maestri in collaborazione con l’Associazione Piemontese Arte di Torino, che mette insieme ed a confronto le opere di artisti contemporanei con quelle dei loro passati maestri, e la mostra Trent’anni di Re Peperone, allestimento documentario su Lorenzo Piana e i suoi trent’anni nei panni della maschera carmagnolese. 

Area bambini alla Fiera del Peperone

Nei Giardini Unità d’Italia, tutti i giorni (da lun a ven 18 - 24 | sab e dom 10 – 24) ci sarà uno spazio per l’infanzia a cura dell'associazione Natural Farm con l’ambientazione di un villaggio indiano, laboratori per conoscere bellissimi animali - tra i quali due alpaca, cavalli, galline, pecore, cani, gatti, tartarughe – varie attività di intrattenimento e degustazioni di ottimi “ravioli del plin”.

Le cene di qualità al Pala Bcc

Grazie all’importante sostegno della BCC -Banca di Credito cooperativo di Casalgrasso e Sant'Albano Stura, la 71^ Fiera propone cene di qualità preparate con prodotti di eccellenza, all’interno del Salone Antichi Bastioni, ribattezzato per l’occasione Pala BCC (Scopri il programma completo delle cene di qualità).

Momenti conviviali con portate raffinate che vengo riproposti sulla scia del successo riscosso nelle ultime tre edizioni. Le cene sono a pagamento e i tavoli saranno posizionati garantendo le distanze di sicurezza.

La cena del 5 settembre si intitola “Insieme per la ricerca”, è a cura del ristorante “Cappellari La Cucina Piemontese” di Vigone e prevede che venga devoluta buona parte del ricavato venga alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS.Inoltre, la BCC di Casalgrasso e Sant’Abano Stura devolverà alla Fondazione, in aggiunta al ricavato, la somma di euro 10 per ognuno dei commensali.

L'edizione digitale di Peperò

Una parte importante dell’edizione è costituita dalla Fiera Digitale, iniziativa con allestimento di uno studio televisivo all’interno della bellissima Chiesa di San Filippo e lo svolgimento di incontri, show cooking, talk show, interviste ed altri eventi che verranno trasmessi in dirette streaming con le seguenti modalità: su facebook.com/fiera.peperone - dal lunedì al venerdì dalle 17.45 alle 22.00, i sabati e le domeniche dalle ore 11.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 22.30 - e sul canale televisivo ddt 114 di GRP dalle ore 18.30 alle 21.30

Alcuni eventi della Fiera Digitalesi svolgeranno con gli ospiti in video-conferenza, ma altri in presenza e di fronte a un pubblico contingentato se le disposizioni di sicurezza lo consentiranno.

Le riprese e le trasmissioni in streaming sono a cura del media partner Radio Vida Network, sono in cantiere diversi altri contributi da pubblicare sui social network e la maggior parte degli eventi verranno presentati e condotti da Tinto, Luca Ferrua, Paolo Massobrio, Renata Cantamessa, Umberto Clivio e Simona Riccio. Tra i principali ospiti delle Chiaccherate social con Tinto, ci saranno in video-conferenza Adriana Volpe, Lidia Bastianich, Massimiliano Rosolino e Gino Sorbillo.

Paolo Massobrio condurrà Confessioni Laiche e talk show durante i due week end con diversi ospiti in presenza, tra i quali l’imprenditore Cesare Ponti, e in video conferenza con lo psicologo Alessandro Meluzzi il 6 settembre in un talk sui cambiamenti innescati dal Covid.

Luca Ferrua, giornalista responsabile del web nazionale de La Stampa, intervisterà varie personalità, tra le quali, il 5 settembre, il dott. Filippo Montemurro, responsabile del DH oncologico multispecialistico dell’Istituto di Candiolo – IRCCS grazie alla partnership della Fiera con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS.

Renata Cantamessa, giornalista, autrice e conduttrice radiotelevisiva conosciuta anche per il suo personaggio Fata Zucchina, condurrà gli incontri con i Maestri del Gusto di Torino e Provincia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino,ed altri interventi con divertenti iniziative da lei ideate.

Lo speaker e conduttore radiofonico e televisivo Umberto Clivio condurrà delle strisce quotidiane sulla storia del peperone di Carmagnola e dei suoi protagonisti.

Simona Riccio, - Agrifood & Organic Specialist, condurrà la sezione intitolata L’agricoltura al centro con molti appuntamenti che puntano a sottolineare l’importanza della filiera agroalimentare nella nostra vita quotidiana, attraverso le parole degli stessi attori e analizzando le modalità attraverso le quali va comunicata, valorizzata, tutelata e diffusa in maniera corretta, innovativa, trasparente ed attraverso i mezzi di comunicazione più idonei per raggiungere il maggior numero di persone.

20 incontri dedicati al l'Agrifood che, con il sigillo finale del Ministro Teresa Bellanova, cercano di mettere al centro il settore agroalimentare con tantissimi ospiti, tra i quali Gianluca Cornelio Meglio - Direttore Generale del Caat Centro Agroalimentare Torino, Linda Carobbi - corporate director di Fresh Fruit and Vegetable Vertical Market della Savino Del Bene SpA e Alessio Frugoni – specializzato in realizzazione e gestione siti web e in e-commerce.

A cura di Simona Riccio ci saranno inoltre contributi di #aspssoconme, video a cura di Rossana Turina, imprenditrice agricola, che faranno conoscere varie importanti realtà dell’industria agricola del territorio, e interventi della chef nutraceutica Paola Di Giambattista, The Healthy Food Specialist, per offrire al pubblico social un intrattenimento ricco di proposte.

Venerdì 28 agosto la Fiera Digitale verrà inaugurata, nella Chiesa di San Filippo e in diretta streaming, alle ore 20.45 con la performance di Sand Art Carmagnola, Città di Cultura a cura di Beppe Brondino & Madame Zorà, finalisti di Italia’s Got Talent 2013.

LE CHIACCHERATE SOCIAL DI TINTO

Con Adriana Volpe, Massimiliano Rosolino e Gino Sorbillo

Tinto, al secolo Nicola Prudente, autore e conduttore televisivo e radiofonico, da diversi anni voce di Decanter su Radio2, condurrà diversi eventi e delle speciali chiaccherate social, con collegamenti in video-call, da sabato 29 agosto a martedì 1° settembre alle ore 20:50.

Sabato con Lidia Bastianich, cuoca, personaggio televisivo e scrittrice italiana naturalizzata statunitense, mamma del noto Joe Bastianich.

Domenica con Gino Sorbillo, famoso pizzaiolo napoletano conosciuto in tutto il mondo come ambasciatore della Pizza Italiana.

Lunedì con Adriana Volpe, nota conduttrice televisiva ed ex modella italiana.

Martedì con Massimiliano Rosolino, personaggio televisivo ed ex nuotatore, campione olimpico a Sydney nel 2000 e mondiale a Fukuoka nel 2001 nei 200 metri misti;

LE CONFESSIONI LAICHE E I TALK SHOW CONDOTTI DA PAOLO MASSOBRIO

Paolo Massobrio, giornalista che da oltre trent'anni si occupa di economia agricola ed enogastronomia, è per il quinto anno consecutivo uno dei protagonisti d’eccezione della Fiera del Peperone.

Il noto critico enogastronomico condurrà talk show e Confessioni Laiche durante i due week end con ospiti “in presenza”.

Domenica 30 agosto alle ore 16.50 è in programma la Confessione Laica Vi racconto Il mito della Peperlizia con Cesare Ponti, esponente della storica azienda italiana Ponti che a metà degli anni ’80 creò una nuova linea di prodotti chiamata Peperlizia, un’innovativa e fortunata linea di conserve di verdura in agrodolce per la quale vennero scelti tutti prodotti doc ed il peperone di Carmagnola per il primo lancio commerciale.

Sabato 5 settembre alle ore 16:50 è in programma il talk show Una rete creativa per far ripartire l’enogastronomia con ospiti: Liliana Allena e Stefano Mosca, presidente e direttore dell’Ente Fiera internazionale del Tartufo di Alba; Maria Chiara Bellino di Campagna Amica; Franco Dipietro, founder di Biova; Massimo Uccelli e Massimo Ghielmi del progetto Digusto in sicurezza

Domenica 6 settembre alle ore 17.30 sarà la volta della Confessione Laica I sei mesi che hanno cambiato il mondo: quale post?, una riflessione sui cambiamenti innescati dal Covid, con una nuova visione degli eventi e di iniziative di rete che possono diventare stabili nel nostro quotidiano, insieme a Flavio Boraso, direttore generale Asl To3 e coordinatore sanitario dell’Unità di crisi regionale, e in collegamento lo psicologo Alessandro Meluzzi.

Infine, domenica 6 settembre alle ore 20:10, Paolo Massobrio condurrà una tavola rotonda sul Distretto del Cibo dell’area Carmagnolese e Chierese con diversi esponenti dei Comuni facenti parte del distretto.

Al termine ci saranno i saluti finali e un intervento inviato per l’occasione da Teresa Bellanova, ministra delle politiche agricole alimentari e forestali.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter