Natale e Capodanno a teatro a Torino: gli spettacoli da non perdere

Pixabay

Torino, 23/12/2019.

Che Feste natalizie sarebbero senza un pizzico di magia teatrale? Il cartellone dei paloscenici torinesi per il Natale e i giorni immediatamente precedenti o successivi è ricco e vario di proposte per tutti i gusti.

Grande prosa, commedia per rilassarsi e ridere, show all’insegna della magia e dell’acrobatica, e ancora monologhi, effetti speciali, musical, riflessione.

Sono davvero numerose le proposte che nei giorni del Natale, tra scuole chiuse e per i più fortunati vacanza, accompagneranno i pomeriggi e le serate di tutti gli appassionati dello spettacolo dal vivo, e perché no anche delle famiglie, con le tante idee per piccoli.

La grande prosa

Al Teatro Carignano dal 17 Al 31 Dicembre 2019 in scena Così parlò Bellavista, un omaggio a Luciano De Crescendo con Geppy Gleijese e Maria Laurito, adattamento dal film e dal romanzo di Luciano De Crescenzo. La regia dello spettacolo è dello stesso Geppy Gleijeses, che sarà in scena con Marisa Laurito e Benedetto Casillo affiancati da Nunzia Schiano, Salvatore Misticone, Vittorio Ciorcalo, Patrizia Capuano, Gianluca Ferrato e da Elisabetta Mirra, Gregorio De Paola, Agostino Pannone, Adriano Falivene, Brunella De Feudis. Le scene sono di Roberto Crea, le musiche di Claudio Mattone, i costumi di Gabriella Campagna, le luci di Luigi Ascione.

Al Gobetti, dal 17 dicembre al 6 gennaio ci sarà L’arte di morire ridendo, di Paolo Nani, ottanta minuti di comicità e commozione con lo stesso Nani affiancato da Thomas Bentin.

Pirandello è invece di scena al Teatro Astra per la stagione TPE durante tutte le feste con Il berretto a sonagli di Valter Malosti. Con Il berretto a sonagli Malosti si confronta con uno dei testi più popolari di Pirandello per strapparlo allo stereotipo e restituirgli la forza eversiva originaria. Malosti parte infatti dalla versione originale in dialetto siciliano, un testo più duro della successiva versione italiana, politicamente scorretto e a tratti ferocemente antimaschilista, ma al tempo stesso vivissimo grazie alla violenza beffarda della lingua

Tra musical e grandi classici

Che Natale sarebbe senza Christmas Carol? Il musical tratto dalla celebre storia classica è al Teatro Alfieri il giorno di Natale.  

Nell’arco di tutto il periodo delle Feste Torino Spettacoli tiene compagnia al suo pubblico con un fitto programma di eventi: Forbici Follia (in scena al Teatro Gioiello dal 17 dicembre e fino al 6 gennaio), Gelindo (all’Erba il 23 e 26 dicembre), Il piccolo principe (all’Alfieri il 26 dicembre ore 15.30), Grease (all’Alfieri il 27, 28 e 29 dicembre), La commedia dei gemelli (all’Alfieri il 31 dicembre) e Trappola per topi (all’Erba dal 19 dicembre e fino al 12 gennaio). In particolare, per il 31 dicembre, all’Erba e al Gioiello brindisi nell’intervallo, all’Alfieri: accoglienza del pubblico dalle 23.30, brindisi di Mezzanotte e poi spettacolo.

Giovedi 26, Venerdi 27 e Sabato 28 dicembre alle ore 21 al Teatro Baretti c’è lo spettacolo musicale L’amico di Fred, storia fantastica di Fred Buscaglione, un connubio felicissimo fra una prosa di livello e la musica straordinaria del grande Fred, interpretato sul palco da Andrea Murchio che, oltre a recitare e cantare, suona dal vivo il pianoforte.

Il teatro per i più piccoli

Durante le vacanze di Natale, dal 26 dicembre 2109 al 6 gennaio 2020 compresa la notte del 31 dicembre, alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino sarà in scena Super Fantasy Magic Show di Circolo Amici della Magia e Muvix Europa.

Meraviglia, sorpresa e divertimento per trascorrere una serata di grande spettacolo tra realtà e illusione, in un universo onirico guidati da personaggi magici quali il poliedrico Giullare (Marco Aimone), Arturo il clown (Corrado Gerbaudo), Rafael il Ventriloquo, la sensitiva Madame Zorà e il tenebroso Mr. Brondino esperto nella sand art, l’arte di creare suggestive immagini con la sabbia.  Ad accogliere il pubblico nel foyer della Casa del Teatro ci sarà il prestigiatore illusionista Magic Willy.

Inoltre giovedì 26 e venerdì 27, alle ore 16.30, ci sarà La Mia Vera Storia Di Natale de La Bottega Teatrale, mentre sabato 28 e domenica 29 dicembre, alle ore 16.30 arriveranno i burattini tradizionali di Marco Grilli con Gianduja Medico Di Matrimoni.

Show magici tra acrobazia e musica

Mattatore delle feste al Teatro Colosseo sarà il trasformista Arturo Brachetti con il suo Solo show, accompagnato per il tutto il periodo delle Feste in cui sarà in scena, da una mostra per ripercorrere la vita e la carriera dello showman torinese.

Arriva la grande danza russa al Teatro Concordia. Il 28 Dicembre 2019 alle ore 21, il Russian National Show “Gzhel” porterà in scena un caleidoscopio di danze nazionali esaltando l’antico folklore del popolo Russo, omaggiando al contempo anche i capolavori mondiali della danza tradizionale. Lo spettacolo Russia Eterna è una travolgente rappresentazione della cultura, delle tradizioni e dell’artigianato artistico del popolo russo.

Dal 26 al 28 dicembre al Cafè Muller è in scena Clown in libertà: concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti o spettacolo di clownerie ben supportato dalla musica? Clown in libertà al Cafè Muller è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e talentuosi clown

Fino al 6 gennaio, inoltre, Concerto pour deux clowns. In programma: Vivaldi, Strauss, Bach … Ma i musicisti sono i clown. I Re dei Vagabondi, pagliacci tradizionali o pagliacci nuovi? Soprattutto poeti in azione secondo la bellissima formula di Henry Miller. Ci hanno messo le ali per camminare con loro su un’estremità del nostro percorso di umanità. Perché i pagliacci non fanno la commedia.

La magia del Natale firmata Luisella Tamietto e Paolo Stratta per Cirko Vertigo al Teatro Le Serre di Grugliasco con la sua produzione natalizia, Vertigo Christmas show, uno spettacolo che vola sulle ali della magia creata dal Natale per disegnare nuovi sogni da immaginare. E quale sogno più grande se non la libertà di volare insieme a sorprendenti apparizioni di personaggi quotidiani e irreali può regalarci uno spettacolo?

Al teatro Murialdo sarà un Natale da ricordare. Dopo il grande successo ottenuto alla Finalissima di Italia’s Got Talent 2019, sul palco del teatro di piazza Chiesa della Salute arriva la Gypsy Academy di Torino con Show Time, Christmas Edition, un coinvolgente concerto con musica live in stile americano dedicato allo spirito del Natale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter