Più bus elettrici e tram a Torino nei giorni festivi per combattere l'inquinamento

Più bus elettrici e tram a Torino nei giorni festivi per combattere l'inquinamento

Torino Domenica 20 ottobre 2019

© Alessandra Chiappori

Torino - Novità da parte di Gtt in vigore da domenica 20 ottobre 2019. L'azienda di trasporti torinese ha infatti fatto sapere che, proprio a partire dal mese di ottobre, nei giorni festivi le linee 10 e 13 verranno gestite con tram, come già accade nei giorni feriali.

Nello specifico, la linea 10 tranviaria sarà in esercizio da piazzale Caio Mario a piazza Statuto, e in contemporanea rimarrà attiva la linea 10 navetta, da piazza XVIII Dicembre a via Massari. La linea 13 tram farà servizio da piazza Gran Madre a piazza Campanella e sarà attiva la navetta nel tratto da piazza Campanella a via Servais. Sempre dal 20 ottobre anche la linea 61 sarà gestita con i bus elettrici.

Queste modifiche rimarranno in vigore fino al 13 aprile 2020 (giorno di Pasquetta), in coincidenza con il periodo di accensione degli impianti di riscaldamento, ovvero quando i livelli di inquinamento sono più alti. Gtt informa che, grazie a questa misura, si otterranno significativi risparmi in termini di emissioni: vi sarà una riduzione di circa 200 tonnellate di anidride carbonica (CO2), di 700 kg di monossido di carbonio (CO), di 140 kg di idrocarburi incombusti (HC) e di oltre una tonnellata di ossidi di azoto (NOx).

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.