Meteo a Torino e in Piemonte: allerta gialla per temporali anche forti

Meteo a Torino e in Piemonte: allerta gialla per temporali anche forti

Attualità Torino Lunedì 19 agosto 2019

Torino - Fine dell'estate secondo il meteo a Torino e in Piemonte, almeno per quanto riguarda la settimana di lunedì 19 agosto. Come indica infatti la news Arpa, «una vasta saccatura atlantica si trova localizzata a ovest dell'arco alpino; la sua progressione verso est risulta lenta in quanto ostacolata da un ampio promontorio anticiclonico presente sull'Europa orientale. Per tale motivo sul territorio piemontese il cielo si presenta in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso con temperature leggermente superiori alla norma».

Arriverà però l'aria più fresca, con rovesci e temporali, un'instabilità che si riverserà su settori alpini nord ed ovest e sulle zone pianeggianti adiacenti tra il pomeriggio e la sera di lunedì 19 agosto. «Nella seconda parte della giornata di martedì 20 agosto - chiarisce Arpa - l’afflusso di aria fresca instabile dovrebbe essere più marcato dando luogo a fenomeni temporaleschi più intensi e diffusi».

Quando arriveranno i temporali? I fenomeni più forti, dice Arpa, «sono attesi nella notte tra mercoledì e giovedì quando si dovrebbe strutturare un minimo barico in quota sul Piemonte. Allerta gialla dal pomeriggio del 19 agosto per temporali, possibili grandinate, raffiche di vento, fulminazioni e isolati allagamenti che potranno interessare in particolare i settori alpini a nord del Po e le pianure».

Gli aggiornamenti sulla situazione meteo e i bollettini sono disponibili sul sito di Arpa.

Potrebbe interessarti anche: , Mascherine in Piemonte obbligatorie anche all'aperto: quando e dove bisogna indossarle , Archivissima e Notte degli Archivi 2020 digital: il programma. Con Stefania Auci, Michela Murgia e Cathy La Torre , Aeroporto Caselle di Torino: due nuovi voli per l'estate 2020 con Volotea , Scuola Holden, la Special Edition per il 2020/2021 tra corsi e sconti , Coronavirus a Torino: sospesi i mercati all'aperto

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.