Aspettando il Salone del libro: a Torino Safran Foer, Nicholls, Easton Ellis, Allende, Matsumoto, Grossman

Max Intrisano

Torino, 23/07/2019.

Si prepara un autunno davvero intenso per il mondo culturale torinese. Torna infatti la rassegna letteraria diffusa che guarda a maggio 2020, aspettando il Salone del libro. Autori e lettori si incontreranno a Torino per dialogare intorno ai libri stimolando la curiosità e diffondendo cultura e nuove storie sul territorio.

Aspettando il Salone vedrà protagonisti scrittori e scrittrici dal mondo in un confronto libero e aperto con il pubblico dei lettori. Ideato come un festival culturale, lungo mesi invece di giorni, la rassegna sarà l’occasione per incontrare autori cult, vere leggende della letteratura contemporanea, ma anche per fare nuove scoperte letterarie. Il meglio della nuova stagione editoriale, italiana e internazionale, arriverà nella città del libro, aspettando maggio.

Da Brooklyn raggiungerà Torino Jonathan Safran Foer, martedì 10 settembre, ore 18 all’Aula Magna della Cavallerizza Reale, autore di amati bestseller e vincitore di numerosi premi; dall’Ohio Salvatore Scibona, con un libro che parla di perdita e di salvezza, mercoledì 11 settembre, ore 18 al Circolo dei lettori; nata a Città del Messico, Valeria Luiselli racconterà un viaggio commovente attraverso l’America, giovedì 12 settembre, ore 18 alla Biblioteca Civica Centrale; Daniel Saldaña París, lunedì 23 settembre, ore 18 al Circolo dei lettori, con un libro che esplora la memoria e il desiderio di comprendere i rapporti che ci hanno segnati e ci hanno resi le persone che siamo; lo scrittore da oltre 8 milioni di copie vendute nel mondo, David Nicholls, mercoledì 25 settembre, ore 21 presso la Scuola Holden, tornerà dopo 10 anni dalla pubblicazione del suo Un giorno con un nuovo struggente romanzo; da Los Angeles arriverà Bret Easton Ellis, lunedì 21 ottobre, ore 21 al Circolo dei lettori, che sarà a Torino con il suo primo libro di non fiction dopo la sua partecipazione alla Festa del Cinema di Roma nel programma degli Incontri Ravvicinati; Eshkol Nevo, martedì 22 ottobre (orario e luogo in via di definizione), porterà un libro che, sulla scia di Nabokov e Roth, dimostra come il lato autobiografico di uno scrittore possa diventare letteratura; Samanta Schweblin, invece, autrice di una distopia in stile Black Mirror, sarà a Torino mercoledì 23 ottobre, ore 18 (luogo in via di definizione); Isabel Allende tornerà in Italia dopo anni di assenza, venerdì 25 ottobre, ore 18 (luogo in via di definizione); e ancora, Leiji Matsumoto, il creatore di Captain Harlock, domenica 17 novembre, ore 18 sarà ospite della Scuola Holden, in collaborazione con Associazione Culturale Leiji Matsumoto. Lunedì 18 novembre, ore 18 (luogo in via di definizione) arriverà a Torino, pochi giorni l’uscita del nuovo romanzo L’isola dei fucili, Amitav Ghosh, da poco insignito del premio Jnanpith, come unico autore indiano che scrive in inglese, per il suo “contributo eccezionale alla letteratura”; lo stesso giorno, ma alle ore 21, è atteso André Aciman (luogo in via di definizione), il cui esordio Chiamami col tuo nome è diventato un film di successo con la regia di Luca Guadagnino. Infine, uno dei più grandi narratori di oggi, David Grossman, martedì 19 novembre (orario e luogo in via di definizione).

Il progetto è realizzato di concerto dal Circolo dei lettori e dall’Associazione Torino, La Città del Libro, con la partecipazione di Scuola Holden – Contemporary Humanities, Colti – Consorzio Librai Torinesi Indipendenti, Biblioteche Civiche Torinesi, TorinoReteLibri e Rete delle Case del Quartiere, veri presidi della cultura in una città che tiene unita la filiera del libro. Fondamentale la collaborazione delle case editrici e dei più importanti Festival letterari autunnali italiani.

 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter