Balon Mundial 2019: a Torino la coppa del mondo delle comunità migranti

Torino, 13/06/2019.

Appuntamento da sabato 15 giugno a domenica 21 luglio con 32 squadre maschili e 8 femminili che rappresenteranno le 32 comunità migranti della città di Torino, pronte a scendere in campo all’Impianto Sportivo Colletta per incontrarsi, stare insieme e divertirsi.  Torna per il tredicesimo anno consecutivo il Balon Mundial, occasione d’incontro per le comunità residenti a Torino e condivisione – oltre che competizione sportiva – di spazio per oltre mille atleti che potranno confrontarsi e dare vita a scambi multiculturali, creando così legami e rafforzando le relazioni interpersonali, le reti di sostegno e le opportunità formative e lavorative.

Lo slogan dell’edizione 2019 di Balun Mundial sarà «in campo le porte sono aperte per tutti», frase pronunciata da un allenatore di Football Communities, il torneo di qualificazione di Balon Mundial, che ben esemplifica la posizione dell’A.S.D. Balon Mundial Onlus, dei partecipanti e dei tifosi del torneo.

«Siamo orgogliosi di avere per il secondo anno consecutivo al nostro fianco il Museo Egizio – dichiara l’organizzazione – oltre a ospitare la conferenza stampa della manifestazione e il sorteggio dei gironi, il Museo aprirà le sue porte a tutti i giocatori di Balon Mundial, che per tutto il periodo della competizione potranno visitare le sale del museo acquistando il biglietto a un prezzo simbolico di un euro». Cultura e sport aprono quindi le porte a tutti, e ricordano che gli incontri creano coesione sociale.

Balon Mundial, la coppa del mondo delle comunità migranti, è un evento gratuito per tutti i partecipanti, un momento fondamentale per le reti che spontaneamente nascono per favorire la coesione sociale e la conoscenza interculturale. Il numero di squadre negli anni è rimasto stabile, ma crescono le comunità che non trovano lo spazio per raccontarsi e farsi conoscere, la 13esima edizione della manifestazione sarà allora ancora più prossima all’incontro, nella convinzione che solo la conoscenza reciproca tra le persone possa abbattere ogni pregiudizio.

«La democrazia si costruisce attraverso la partecipazione e l’impegno di tutti – ribadisce l’organizzazione – nello sport come luogo aggregativo, nella cultura, un esempio di come il dialogo sia capace di creare bellezza e pace e nell’aggregazione tra idee diverse l’humus per la crescita democratica della società».

Balon Mundial 2019 è un progetto di A.S.D. Balon Mundial Onlus, realizzato in partnership con UISP Torino e con il patrocinio di Regione Piemonte, Comune di Trino, Circoscrizione 7, F.A.R.E. Network, UNHCR e StreetFootballWorld.

Le gare si disputeranno all’impianto sportivo Colletta, in piazza Sibilla Aleramo. I Gironi di qualificazione saranno sabato 15, 22, 29 giugno, domenica 16, 23, 30 giugno, sabato 6 e domenica 7 luglio. Gli ottavi di finale saranno sabato 13 e domenica 14 luglio, i quarti mercoledì 17 e giovedì 18 luglio, per arrivare poi ale semifinali e finali sabato 20 luglio e domenica 21 luglio. Gli orari saranno 14.00-18.00 per il sabato, 09-00-18.00 per la domenica.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter