Eventi estivi a Torino: addio a Estate Reale, musica, spettacoli ed eventi in città

Torino, 15/05/2019.

Si avvicina sempre più l'arrivo dell'estate e Torino si prepara a vivere un'estate di eventi. Con qualche novità, per questo 2019. Come comunica infatti il Comune, quest'anno saranno diversi i luoghi, le piazze e i parchi dove i torinesi nelle sere più calde dell’estate potranno assistere a spettacoli e concerti o eventi. Un palcoscenico diffuso che prenderà forma grazie al bando lanciato dall’Assessorato alla Cultura, che ha selezionato iniziative che daranno vita a eventi culturali diffusi.

Ci saranno così alcuni parchi, insieme a luoghi di particolare rilevanza del patrimonio storico architettonico, come il Borgo Medievale, la Villa della Tesoriera, il Mausoleo della Bela Rosin, quinta scenografica per le numerose attività previste dai progetti che hanno ottenuto il benestare del Comune.

Quest’estate torinesi e turisti potranno vivere spettacoli teatrali e di danza, concerti e intrattenimenti di vario genere per rendere più gradevoli le giornate torride. La scelta delle aree individuate, sottolinea il Comune, rappresenta un segnale concreto dell’attenzione che la Città continua a manifestare per il miglioramento della qualità della vita dei suoi cittadini e il presidio attivo dei parchi cittadini. Nelle ultime due edizioni della rassegna, il cartellone di Torino Estate Reale aveva offerto ai torinesi e ai turisti la possibilità di godere di iniziative culturali nella cornice più aulica del centro città. I punti culturali non sostituiscono Torino Estate Reale – manifestazione che l’Amministrazione comunale riorganizzerà per l’anno prossimo – ma sono un progetto di valorizzazione delle attività culturali diffuse sul territorio cittadino nel periodo estivo.

A incrementare l’offerta artistica dei prossimi mesi contribuiranno eventi come  Mito Settembre Musica, Todays festival e un nuovo progetto speciale declinato al femminile che vedrà delle artiste esibirsi sul palco del Conservatorio in un repertorio che spazia dalla classica al jazz dal rock alla letteratura.

Ecco i punti estivi:
ASSOCIAZIONE SPAZI MUSICALI
Sun of a beach – L’estate di Spazio 211

cortile di Spazio 211, via Cigna 211
Date: 14/15/16, 20/21/22/23, 27/28/29/30 giugno, 4/5/6/7, 11/12/13/14 luglio

Proposta di aprire gli spazi dell’area esterna di Spazio 211 contigui al Parco Sempione a tutti, affiancando alla consueta attività di programmazione musicale una serie di eventi collaterali che possano rivolgersi a un pubblico quanto più eterogeneo possibile in una prospettiva di inclusione. La programmazione spazierà dalla musica al teatro alle arti visive di matrice emergente e indipendente. Lo spazio sarà aperto da giovedì a domenica con occasioni di incontro dalle 16 alle 24 con ping pong, giochi di società, calcetto, area bimbi, in cui saranno presentate attività musicali, una rassegna cinematografica, interventi di performance e ballo.

ASSOCIAZIONE CULTURALE COMALA
Zoe Community Festival

cortile caserma La Marmora corso Ferrucci – impianto sportivo Cit Turin – giardini Artiglieri di Montagna
1 giugno – 27 luglio

Le iniziative si svolgeranno dalle 9 alle 01.00 e fino alle 02.00 il venerdì e il sabato. Il concetto è quello di una fruizione integrata che consenta di disporre di una fascia diurna con un’aula studio outdoor ed esperienze laboratoriali, area ludica e aggregativa e una fascia preserale e serale in cui si alterneranno concerti, spettacoli, proiezioni ed eventi performativi in generale. All’interno della programmazione sarà ospitata l’ottava edizione del Tribal Town, importante festival dedicato alla cultura africana.

ASSOCIAZIONE TEDACA’
Ever Green Festival
Parco della Tesoriera
7 giugno – 21 luglio

Come negli anni precedenti l’obiettivo di Evergreen Festival, giunto alla quarta edizione, è di coniugare musica e spettacoli con momenti di riflessione su temi di sostenibilità, ambiente e salute. L’evento durerà sei settimane durante le quali si svolgeranno molteplici attività a ingresso gratuito. Nel pomeriggio verranno organizzati laboratori, workshop e attività adatte a tutte le età, che spazieranno dallo yoga, acroyoga al pilates, allo shiatsu, alla danza. Per i più anziani verranno organizzati pomeriggi musicali ospitati sul palchetto coperto mentre per i bambini verranno offerte lezioni di inglese, educazione ambientale, arte e laboratori creativi. Seguendo il format dell’edizione precedente, prima di ogni spettacolo serale il palco ospiterà la rubrica La mia città sostenibile, dove la cittadinanza potrà incontrare realtà e associazioni che operano nell’anbito culturale. Dalle 21 poi il palco di Evergreen Fest si aprirà alle GreeNight: spettacoli, performances, concerti e serate danzanti per un viaggio fra diversi generi teatrali e musicali (rock, blues, jazz, lindy hop, folk, canzoni d’autore, world music, dance, pop, musica tradizionale.

SAN PIETRO IN VINCOLI
Svincoli

ex Cimitero San Pietro in Vincoli
1 giugno – 30 luglio

S-Vincoli è un’articolata manifestazione di carattere culturale e aggregativi da realizzarsi nell’ex Cimitero di San Pietro in Vincoli proposto da San Pietro in Vincoli Zona Teatro, formata da ACTI, il Mutamento Zona Castalda, LabPerm di Domenico Castaldo e da Magazzino sul Po. Obiettivo di Svincoli è valorizzare la suggestiva e particolare location del Cimitero con un’offerta che coinvolga più tipologie di pubblico, a partire dagli abitanti della circoscrizione 7, del territorio limitrofo e di tutta la città. L’area sarà aperta per tutta la giornata dalle 8,30 di ogni lunedì fino alle notti dei fine settimana, coinvolgendo i minori nelle ore diurne, le famiglie nella fascia preserale e i giovani nella fascia serale. Includerà concerti, presentazione di libri, spettacoli teatrali, dalla quinta edizione di Summer Kids, centro estivo dedicato alle arti, la prima edizione di Jazz Is…, la seconda edizione di Summer Nights, rassegna di spettacoli per bambini e famiglie, Luci della rivolta, aperitivi sonori e Dj set, eventi letterari.

ASSOCIAZIONE MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA
Un’estate al cinema 2019
6 giugno – 4 settembre (34 appuntamenti cinema itinerante – 37 film)

Location:
Casa del Quartiere di San Salvario (cortile) – 11 proiezioni con il silent movie
Cascina Roccafranca (cortile) – 3 proiezioni domenica sera
Casa nel Parco (Parco Colonnetti) – 8 proiezioni
Centro Interculturale Corso Taranto (cortile) – 4 proiezioni
Centro diurno via Pio VII (cortile interno) – 3 proiezioni
Centro diurno per disabili via Pasquale Paoli 15 – 4 proiezioni
Cinema Massimo – 1 proiezione

ASSOCIAZIONE ZAMPANO’
Cinema in famiglia – La finestra sul cortile – IX edizione

Piazza del Piano  – tutti i sabati di luglio e agosto
Piazzale Rostagno  – lunedì 22 e 29 luglio e tutti i lunedì di agosto
Vengono proposte 15 proiezioni cinematografiche all’aperto con un programma di film d’autore, di animazione e commedie di successo dell’ultima stagione destinate al grande pubblico ed in particolare a famiglie e bambini del territorio. In Piazza del Piano si terranno 9 proiezioni nell’anfiteatro naturale dove si sono tenute le 8 edizioni precedenti e 6 proiezioni in Piazzale Ristagno, una location dove l’anno scorso l’unica proiezione proposta aveva ottenuto un ampio successo di pubblico.

ASSEMBLEA TEATRO
Per chi resta – “Ti racconto… sì ti racconto”

Mausoleo della Bela Rosin
26 luglio – 18 agosto

15 serate di teatro accompagnate da iniziative di invito alla lettura. Gli appuntamenti saranno spettacoli veri e propri o letture spettacolarizzate con testi tratti da romanzi famosi di autori italiani e stranieri con la presenza di ospiti e attori da Sepulveda, a Erri De Luca, da Calcino a Pisolini, dalla Allende a Vazquez Montalban.

ASSOCIAZIONE CULTURALE INOVA
Maghi, incantesimi, illusioni – il Borgo della Magia

Borgo Medievale e Parco del Valentino

Un progetto estivo di intrattenimento per recuperare la grande tradizione della magia torinese che coniuga il divertimento degli spettacoli serali con attività di insegnamento laboratoriale aperte a tutti, che animeranno le giornate dell’evento. Nel pomeriggio si terranno i laboratori di Piccoli Maghi Crescono e si potrà assistere a conferenze a tema magico. Gli spettacoli si alterneranno poi durante il giorno trasformando il borgo in un villaggi magico con Spettacoli Junior e animazione magica itinerante. La sera sarà invece dedicata a spettacoli di maghi con numeri di abilità e intrattenimento e il Gran Galà di magia.

ASSOCIAZIONE CULTURALE BANDA LARGA
Manifestazioni Estive Imbarchino del Valentino
Imbarchino del Valentino

Il calendario di iniziative culturali, creato direttamente da associazioni e cittadini attraverso un tavolo di coprogettazione, con la partecipazione di alcuni tra fli attori più importanti del territorio con il coordinamento di Banda Larga, prevede 20 appuntamenti tra cinema, musica dal vivo, arti performative, lecture e conferenze. Il calendario prevede due rassegne, una di cinema all’aperto con 10 appuntamenti negli spazi esterni all’Imbarchino e 10 appuntamenti tra musica dal vivo, arti performative, workshop, letture e conferenze su un palchetto studiato ad hoc.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter