A Torino apre il Museo di Arte Urbana Aumentata

Torino, 26/03/2019.

Inaugura a Torino un nuovo museo a cielo aperto che fonde la realtà con il digitale, si tratta del MAUA Museo di Arte Urbana Aumentata, che sarà accessibile gratuitamente a tutti da sabato 6 aprile. Grazie a Bepart 46 opere di street art saranno animate con la realtà aumentata e diventeranno l’occasione per esplorare le zone meno conosciute della città.

App alla mano, si potrà scegliere liberamente il proprio percorso (online su app Bepart oppure via catalogo Maua distribuito negli Info-Point torinesi) e a ogni tappa l’esperienza raddoppierà: i murales, inquadrati con lo smartphone, genereranno una nuova opera tasformandosi in un lavoro di digital art appositamente creato per il museo con il coinvolgimento di oltre 200 studenti, creativi e digital artist.

L'inaugurazione è fissata per sabato 6 e domenica 7 aprile con una "mostra lampo" di una selezione di opere, sperimentabili dalle 13 alle 18 al Parco Aurelio Peccei di Piazza Ghirlandaio.

Bepart - the Public Imagination Movement è una giovane azienda italiana fondata a Milano nel 2014 da Giovanni Franchina, Lilia Haralampieva, Joris Jaccarino e Jacopo Jaccarino che hanno fatto confluire la passione per l'arte, i video e la tecnologia in una applicazione che permette di fruire tramite smartphone nuove forme di street art.  Obiettivo dell’app per iOS e Android ridisegnare gli scenari urbani fondendo digitale e fisico. Nel 2017 Bepart ha curato la realizzazione del Museo di Arte Urbana Aumentata di Milano e sta ora portando il progetto MAUA a Torino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter