Istituito il Comitato Nazionale per le Celebrazioni Centenario della nascita di Primo Levi - Torino

Istituito il Comitato Nazionale per le Celebrazioni Centenario della nascita di Primo Levi

Cultura Torino Lunedì 25 marzo 2019

Torino - Il Ministero per i beni e le attività culturali ha insediato ufficialmente il 25 marzo a Roma, alla presenza del Sottosegretario Sen. Lucia Borgonzoni, il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Primo Levi, alla cui Presidenza è stato chiamato Dario Disegni.

Come ha affermato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio inviato in occasione dell'apertura delle manifestazioni lo scorso 21 febbraio al campo di Fossoli, «la memoria di Primo Levi costituisce un patrimonio prezioso e una riserva etica e di umanità».

Il Comitato intende avviare un'ampia gamma di iniziative in Italia e all'estero per la diffusione e l'approfondimento della testimonianza civile e morale di una personalità «il cui inesauribile insegnamento - ha affermato Dario Disegni -rappresenta oggi più che mai un fondamentale punto di riferimento per la nostra società».

 Il Comitato Nazionaleper le Celebrazioni del Centenario della nascita di Primo Levi è così composto:

▪        Dario Disegni – Presidente, Presidente della Comunità ebraica di Torino, del MEIS e della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia

▪        Mario Montalcini – Segretario-Tesoriere, commercialista, Torino

▪        Angela Agostiano, professore ordinario di Chimica-Fisica presso l'Università di Bari, Presidente della Società Chimica Italiana

▪        Walter Barberis, professore ordinario di Storia moderna presso l'Università di Torino

▪        Marco Belpoliti, professore ordinario di Critica Letteraria e di Letterature e Culture visive presso l'Università di Bergamo

▪        Anna Bravo, già professore di Storia Sociale presso l'Università di Torino

▪        Alberto Cavaglion, professore di Storia dell'Ebraismo presso l'Università di Firenze

▪        Nathalie Dollez, psicologa, Centre Primo Levi di Parigi

▪        Ernesto Ferrero, scrittore

▪        Robert S.G. Gordon, full professor presso l'Università di Cambridge

▪        Paolo Grossi, Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

▪        Fabio Levi, professore ordinario di Storia contemporanea presso l'Università di Torino

▪        Renzo Levi, figlio di Primo Levi e professore di Fisiologia presso l'Università di Torino

▪        Liliana Segre, Senatrice a vita.

Potrebbe interessarti anche: , In Piemonte riaprono i beni del Fai: come visitare i castelli di Masino e della Manta , Grand Tour: tra il Piemonte e la Valle d'Aosta alla scoperta del barocco , Giornate Fai di Primavera 2020 rinviate anche a Torino e in Piemonte , Il Politecnico di Torino su Topolino per raccontare le donne nella scienza , Mina: 80 anni celebrati a Torino con una rassegna e un convegno internazionale

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.