Meteo, allerta gialla in Piemonte per pioggia temporali e vento da sabato 27 ottobre

Torino, 26/10/2018.

Allerta gialla per pioggia, temporali e vento dal pomeriggio di  sabato 27 ottobre sul Piemonte. Lo annuncia Arpa Piemonte in una nota sul proprio sito (qui il bollettino). Una situazione di maltempo che «perdurerà per l’intero fine settimana», si legge. Per rimanere aggiornati sull'allerta consultare il sito di Arpa.

La nota di Arpa

Una vasta perturbazione di origine atlantica si approfondisce sul Mediterraneo Occidentale nella giornata di sabato 27 ottobre, convogliando un intenso flusso umido meridionale sul nord Italia. L’alta pressione presente sui Balcani impedisce alla perturbazione lo spostamento verso est, pertanto la situazione di maltempo perdurerà per l’intero fine settimana

Dal tardo pomeriggio di domani sono attese precipitazioni forti e persistenti sul verbano e sulla zona del Lago Maggiore. Precipitazioni intense e localizzate sono previste invece su vercellese, novarese, biellese e sul settore meridionale della regione, dove potranno essere a carattere temporalesco, in particolare al confine con la Liguria. Queste aree saranno interessate anche da venti molto forti da sud. La quota neve è prevista generalmente al di sopra dei 2000 a nord e 2200-2300 m sugli altri settori.

Le precipitazioni si attenueranno nella tarda mattinata di domenica 28 ottobre per poi riprendere in serata, ad eccezione del verbano dove saranno più persistenti.

Sono possibili locali allagamenti e isolate frane superficiali, in particolare con il persistere delle precipitazioni. Sulle zone meridionali il vento forte potrà determinare anche caduta di alberi, danni alle coperture e disagi alla viabilità.

Incrementi dei corsi d’acqua del reticolo idrografico minore sono previsti a partire dalla notte tra sabato e domenica.

Si consiglia di prestare la massima attenzione negli spostamenti e di seguire l’evoluzione meteorologica.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter