Tour Notturno al Museo di Artiglieria di Torino, per celebrare la giornata delle Forze Armate

Contenuto in collaborazione con Somewhere

Torino, 24/10/2018.

Non è stata scelta a caso la data del 4 novembre, giorno storicamente dedicato alle forze armate, per iniziare le prime visite serali al Museo di Artiglieria di Torino. «Abbiamo pensato – dice Laura Audi direttore tecnico di Somewhere Tour Operator e già noto per i famosi tour di Torino Sotterranea e Torino Magica - di iniziare le visite guidate serali in una data–simbolo per l’Esercito e per l’Italia. Una apertura serale straordinaria ed esclusiva per far scoprire, nella magia della notte, quello che per molti resta ancora un Museo Segreto. L’idea – prosegue Laura Audi - nasce dalla collaborazione con la Direzione del Museo e con gli amici del Museo di Artiglieria che ci hanno dato fiducia e ci hanno concesso di aprire quella piccola porta di Corso Lecce che apre un varco quasi temporale per entrare in una bolla nel Tempo e nello Spazio alla scoperta di un Universo: il Deposito Museale del più antico Museo di Torino ma che è anche uno dei più importanti Musei di Artiglieria Europei».

Un ingresso piccolo e quasi nascosto per entrare in una Torino che non smette di stupire, aprendo continuamente luoghi che custodiscono, come in questo caso, un vero tesoro: più di 12.000 pezzi incredibili per fascino e suggestione, densi di Storia e Bellezza. Una visita guidata che è un vero viaggio nel Tempo che parte dalla bombarda usata nell’assedio di Costantinopoli del 1453 e che arriva ai cannoni di fidanzamento passando per gli splendidi cannoni con volti terrificanti, alle armature ed alle armi che sono state nel tempo simbolo di potere, ricchezza e gloriasino alla presenza di cingolati e carri armati che fanno parte della Storia più recente delle Forze Armate.

Un vero, incredibile, inaspettato Deposito del Tempo voi aspetta, per una serata che diventerà, dal 4 novembre, un appuntamento fisso, un tour serale di Somewhere tour Operator che si è specializzata, negli anni, nel far scoprire ai Torinesi e ai visitatori una Torino che mostra ogni volta una incredibile parte della sua storia e bellezza.                 

Notturno al Museo di Artiglieria

Un itinerario guidato intrigante nella Storia di Torino e delle armi con una collezione incredibile per ampiezza e importanza, il tutto nella cornice, quasi nascosta, di una antica fabbrica d’auto diventata Caserma. Una porticina nascosta dà l’accesso a una Torino che non smette di stupire, con pezzi che vanno dal cannone usato nell’Assedio di Costantinopoli sino alle armature e alle armi che sono state nel tempo simbolo di potere, ricchezza e gloria.

A partire dal 4 novembre
Ogni giovedi ore 21.00 Corso Lecce 10
Costo 20,00eur adulti con riduzione 10% Abbonamento Torino Musei
Info e prenotazioni sul sito di Somewhere o al numero 011 6680580.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter