Tour Notturno al Museo di Artiglieria di Torino, per celebrare la giornata delle Forze Armate

Tour Notturno al Museo di Artiglieria di Torino, per celebrare la giornata delle Forze Armate

Cultura Torino Mercoledì 24 ottobre 2018

Altre foto

Contenuto in collaborazione con Somewhere

Torino - Non è stata scelta a caso la data del 4 novembre, giorno storicamente dedicato alle forze armate, per iniziare le prime visite serali al Museo di Artiglieria di Torino. «Abbiamo pensato – dice Laura Audi direttore tecnico di Somewhere Tour Operator e già noto per i famosi tour di Torino Sotterranea e Torino Magica - di iniziare le visite guidate serali in una data–simbolo per l’Esercito e per l’Italia. Una apertura serale straordinaria ed esclusiva per far scoprire, nella magia della notte, quello che per molti resta ancora un Museo Segreto. L’idea – prosegue Laura Audi - nasce dalla collaborazione con la Direzione del Museo e con gli amici del Museo di Artiglieria che ci hanno dato fiducia e ci hanno concesso di aprire quella piccola porta di Corso Lecce che apre un varco quasi temporale per entrare in una bolla nel Tempo e nello Spazio alla scoperta di un Universo: il Deposito Museale del più antico Museo di Torino ma che è anche uno dei più importanti Musei di Artiglieria Europei».

Un ingresso piccolo e quasi nascosto per entrare in una Torino che non smette di stupire, aprendo continuamente luoghi che custodiscono, come in questo caso, un vero tesoro: più di 12.000 pezzi incredibili per fascino e suggestione, densi di Storia e Bellezza. Una visita guidata che è un vero viaggio nel Tempo che parte dalla bombarda usata nell’assedio di Costantinopoli del 1453 e che arriva ai cannoni di fidanzamento passando per gli splendidi cannoni con volti terrificanti, alle armature ed alle armi che sono state nel tempo simbolo di potere, ricchezza e gloriasino alla presenza di cingolati e carri armati che fanno parte della Storia più recente delle Forze Armate.

Un vero, incredibile, inaspettato Deposito del Tempo voi aspetta, per una serata che diventerà, dal 4 novembre, un appuntamento fisso, un tour serale di Somewhere tour Operator che si è specializzata, negli anni, nel far scoprire ai Torinesi e ai visitatori una Torino che mostra ogni volta una incredibile parte della sua storia e bellezza.                 

Notturno al Museo di Artiglieria

Un itinerario guidato intrigante nella Storia di Torino e delle armi con una collezione incredibile per ampiezza e importanza, il tutto nella cornice, quasi nascosta, di una antica fabbrica d’auto diventata Caserma. Una porticina nascosta dà l’accesso a una Torino che non smette di stupire, con pezzi che vanno dal cannone usato nell’Assedio di Costantinopoli sino alle armature e alle armi che sono state nel tempo simbolo di potere, ricchezza e gloria.

A partire dal 4 novembre
Ogni giovedi ore 21.00 Corso Lecce 10
Costo 20,00eur adulti con riduzione 10% Abbonamento Torino Musei
Info e prenotazioni sul sito di Somewhere o al numero 011 6680580.

Potrebbe interessarti anche: , 183 escursioni gratuite nel Parco del Gran Paradiso: un'estate sulle Alpi , Grand Tour: tra il Piemonte e la Valle d'Aosta alla scoperta del barocco , Giornate Fai di Primavera 2020 rinviate anche a Torino e in Piemonte , Il Politecnico di Torino su Topolino per raccontare le donne nella scienza , Mina: 80 anni celebrati a Torino con una rassegna e un convegno internazionale

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.