Alessandro Moreschini è il nuovo direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino

Alessandro Moreschini è il nuovo direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino

Cinema Torino Giovedì 4 ottobre 2018

Aggiornamento del 6 novembre:

Il Museo Nazionale del Cinema comunica che, nonostante il positivo compimento delle procedure del bando di selezione per il nuovo direttore, non è stato possibile assegnare effettivamente l'incarico. Il candidato individuato infatti, il Dr. Alessandro Moreschini, attuale Direttore amministrativo del Consorzio della Venaria Reale, ha formalmente dichiarato di non poter accettare la nomina, in quanto il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca da cui dipende, non ha ritenuto di concedergli l'aspettativa dalle funzioni attualmente svolte.

Il Comitato di gestione del Museo Nazionale del Cinema, preso atto della nuova situazione, sottoporrà entro due settimane all'assemblea dei Soci Fondatori l'iter per avviare la nuova selezione in base alla normativa vigente.

Torino - Il Comitato di gestione del Museo Nazionale del Cinema di Torino ha portato a termine l’iter di selezione del nuovo direttore, riconoscendo, con decisione unanime, nel Dr. Alessandro Moreschini le professionalità manageriali oggi indispensabili per la conduzione di una delle più importanti istituzioni museali del panorama cinematografico internazionale.

Il percorso che ha portato all’individuazione del direttore ha visto il compimento delle seguenti tappe:

- Una prima selezione operata a partire dalle 48 domande presentate, con l’ammissione di 35 candidati;
- Una seconda selezione ha portato all’individuazione di 5 candidati, scelti da una commissione indipendente, formata da Luisa Papotti, Sovrintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino; Christian Greco, direttore del Museo Egizio, Caterina D’Amico De Carvalho, Preside della Scuola Nazionale di Cinema; Guido Guerzoni, ricercatore di storia economica e docente presso SDA Bocconi di Milano; Elena Caffarena, consulente esperto in sistemi di valutazione e vice presidente AIDP Piemonte;
- All’interno di questa rosa, il Comitato di Gestione ha assunto la deliberazione dopo colloqui sistematici individuali con i candidati stessi.

Il Museo Nazionale del Cinema augura buon lavoro al Dr. Moreschini, che opererà con il supporto di un comitato scientifico internazionale, per la definizione e l’attuazione del programma strategico.

«La nomina di Alessandro Moreschini, annunciata oggi dal Comitato di gestione, a direttore del Museo Nazionale del Cinema è un importante traguardo, che completa la definizione della governance dell'ente e ne permetterà una migliore crescita e sviluppo sotto il profilo culturale e gestionale - ha dichiarato l'assessore alla cultura e turismo della Regione Piemonte Antonella Parigi - Siamo certi che Moreschini, a cui vanno i più sinceri auguri per il nuovo incarico, farà un ottimo lavoro insieme al Consiglio di gestione e al presidente del Museo».

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.