Maratona Reale: la terza tappa a Stupinigi. Info, orari e percorso

Torino, 05/09/2018.

Domenica 9 settembre 2018 è nuovamente l’ora di correre la Maratona Reale a tappe, l’innovativo format ideato da Base Running in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e con Regione Piemonte, che permette a migliaia di appassionati di affrontare i 42,195 km della maratona suddivisi in quattro frazioni disputate tra maggio e ottobre 2018 in alcune tra le più belle Residenze Reali Sabaude del Piemonte.

Teatro della frazione più lunga delle quattro, di 12km, è la Palazzina di Caccia di Stupinigi, capolavoro di Filippo Juvarra, e i maestosi boschi del Parco Naturale di Stupinigi. Ad affiancare la terza tappa anche una Camminata di 5Km, con partenza e arrivo concomitante alla distanza lunga, per dare proprio a tutti la possibilità di vivere una giornata di sport, in mezzo alla natura e alla bellezza delle Residenze Reali Sabaude.

Lo start sarà dato alle 10:00 da piazza Principe Amedeo, nel parterre di fronte alla Palazzina, dove è ubicato anche il traguardo. I runner -ne sono attesi più di 2000, tra iscritti all’intera gara e alla singola tappa- dopo aver percorso parte della rotonda attorno al palazzo, si inoltreranno in quella che era la riserva di caccia dei Savoia, adesso Parco Naturale di Stupinigi, area protetta di 1772 ettari. Il parco naturale è di tipo planiziale, con boschi misti di latifoglie a struttura irregolare, in gran parte con impianti di pioppi ibridi. Vi si possono trovare ventinove tipi di mammiferi diversi, dalle minilepri agli scoiattoli fino a donnole, faine, volpi, cinghiali e caprioli. Le specie di uccelli che vivono nel parco sono poco meno di 100, tra cui picchi, fagiani e rapaci diurni e notturni. La gara si svolgerà praticamente tutta in questo bucolico paesaggio, completamente in mezzo alla natura.

Adiacente alla partenza e al traguardo sarà allestito il Race Village con tutti i servizi della gara (punto iscrizioni e ritiro pettorali, deposito borse, area ristoro finale, e premiazioni). Il Race Village sarà aperto domenica 9 settembre dalle 7:30.

A oggi sono già registrati alla sola tappa di Stupinigi quasi 300 corridori e le iscrizioni sono ancora aperte fino alla mattina della partenza (fino a giovedì 6/9 sarà possibile iscriversi online e nei due punti vendita Base Running di Torino. Dal 7/9 al 9/9 lsarà possibile iscriversi solo da Base Running Shop di c.so Cairoli 28/C a Torino, il venerdì e sabato, e direttamente al Race Village la domenica prima dello start). Ai partecipanti alla singola gara si sommeranno i quasi 1700 iscritti all’intera Maratona Reale, per un altro meraviglioso colpo d’occhio.

Tutti i partecipanti alla gara riceveranno in regalo il sacchetto portascarpe Diadora con l’esclusiva serigrafia Stupinigi special edition, gli iscritti alla singola tappa riceveranno in più una maglia tecnica Diadora. La Maratona Reale a tappe si concluderà con gli ultimi 10km il 14 ottobre alla Reggia di Venaria e al Castello del Parco Naturale La Mandria con la settima edizione della Corsa da Re.

Le informazioni complete, i percorsi delle tappe e il regolamento sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter