Sagre a Torino e in Piemonte dal 6 all'8 luglio: tra cavalli, templari, elfi, birra e saldi

Torino, 03/07/2018.

Estate, tempo di vita all’aria aperta e riscoperta di tradizioni e tipicità gastronomiche e non solo con le tante sagre ed eventi in programma per il weekend che andrà da venerdì 6 a domenica 8 luglio.

Si inizia da Ivrea, dove da fine giugno si svolge da Fiera di San Savino, antica ricorrenza che celebra la cultura contadina della zona. Giovedì 5 luglio alle 17.30 è prevista la Cerimonia dei Priori nella storica Chiesa di San Nicola, ma i veri festeggiamenti arriveranno con il weekend. Venerdì 6 luglio è infatti prevista alle 20.30 la Grande Cavalcata di San Savino per le vie cittadine con la Filarmonica Vittoria 1896, mentre alle 23 i fuochi d’artificio daranno spettacolo dalla passerella sulla Dora al Ponte Isabella. Sabato 7 luglio la sacra processione dedicata al Santo, che si snoderà attraverso le vie del centro storico fino alla cattedrale. Per tutti i giorni in Piazza Ottinetti cibo e festa, mentre sabato 7 si svolgerà la più grande sfilata di Attacchi d’Italia con caroselli equestri e domenica 8 aprirà la Fiera dei cavalli e si terrà il derby di attacchi con pony e cavalli, singoli e pariglie.

Il 6 e 7 luglio torna a Villastellone il Palio dei Templari, organizzato dalla Pro Loco, che si rifà alla fondazione nel 1203 da parte dei Cavalieri Templari, comandati da Rolando Bergognino, di Villastellone. I tre Borghi in cui è diviso il paese (Baija, Borgo di Mezzo, Centro Storico) si disputano il Palio con gare di astuzia e abilità tra cui giochi storici. Tradizionalmente la manifestazione è aperta dal corteo storico con gli sbandieratori e musici e le rappresentanze dei tre borghi con i figuranti in costume medievale.

Non solo tradizione però, nel weekend mentre a Torino si svolgerà Kappa Futur Festival,  si balla in provincia di Vercelli con Peach and Love, il festival di musica elettronica di Borgo d'Ale. Dalla tradizione della Festa Delle Pesche, legata alla valorizzazione e promozione del territorio, prende vita un evento unico, con ospiti d’eccezione che si esibiranno nella suggestiva location dell’ex area mercatale: 31.000 metri quadrati di musica ed emozioni.

A Tuffo di Cocconato, in provincia di Asti, si festeggia la Madonna del Carmine con porchetta e non solo. Una sagra di paese in pieno stile dal 6 al 9 luglio tra eventi, musica dal vivo e divertimenti per i più piccoli. In più, lunedì 9 luglio l’incontro di Tamburello con giocatori di serie A e B per il Premio Daniel Lattanzio, un ritorno alla tradizione sportiva del basso Piemonte già declamata da Edmondo De Amicis.

Nizza Monferrato, sempre nell’astigiano, organizza la Fiera della Birra Artigianale e il Festival degli artisti di strada. Un ricchissimo appuntamento a ingresso libero con le migliori Birre Artigianali Italiane in abbinamento ai sapori della cucina del Monferrato. Degustazioni, laboratori, interviste, intrattenimento e spettacolo. Anche in questa edizione si uniranno i più interessanti birrifici italiani, l'eccellenza della gastronomia tipica e la spettacolarità degli artisti di strada.

Sarà anche un weekend dedicato ai saldi, in partenza il 7 luglio. A Moncalieri domenica 8 luglio si svolgerà una giornata speciale, Saldi sotto le stelle, tra shopping, musica, giochi e divertimento per tutti, senza dimenticare la buona cucina, dalle 15 a notte fonda e Borgo San Pietro. Non mancheranno la sfilata storica, la banda musicale "Filarmonica di Moncalieri", bancarelle alimentari e oggettistica con artigianato, saranno inoltre aperti i negozi.

Non la solita sagra, ma una due giorni dove trovare idromele, bevande di Arwen, Legolas, Aragorn, streghe e folletti. È Elfest, il festival del popolo fatato, in programma il 7 e 8 luglio a Lanzo Torinese. Un festival che scalda come un antico racconto, tra luci soffuse, attenzioni alle radici e un pizzico di magia. In programma tanti appuntamenti non solo gastronomici: artigiani professionisti espongono i loro prodotti manufatti a tema magico, tra incensi, erbe, saponi naturali, bigiotteria, oggetti in rame, cuoio, terracotta e legno. E ancora truccabimbi, passeggiate nel bosco, un accampamento celtico, giocolieri e danze con musiche. Fino al momento più suggestivo, l’accensione del Fuoco Propiziatorio del Solstizio d'Estate.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter