Boris, incontro con gli attori della serie a Torino

www.facebook.com/photo

Torino, 03/04/2017.

Martedì 4 aprile, ore 21.30, i componenti del cast tecnico e artistico di Boris, serie tv cult di Sky, sono ospiti a Torino, al Cinema Massimo, per l'evento con cui Sottodiciotto Film Festival & Campus festeggia l'anniversario dall'esordio della sitcom.

Dieci anni fa (nell’aprile 2007), infatti, andava in onda la prima puntata della serie italiana destinata a rivoluzionare la comicità televisiva, a diventare un fenomeno di culto e a dar vita a un nutrito seguito di fan, sempre in continua crescita. Sottodiciotto organizza i festeggiamenti ufficiali dei dieci anni di Boris ospitando i produttori, i creatori e il cast della celebre serie e mostrando materiali completamente inediti: il pilota mai andato in onda e i primissimi provini degli attori durante il casting.

Durante la serata si potranno vedere i momenti più divertenti dei provini degli attori di Boris (Italia 2005, 10’), a volte anche in ruoli diversi da quelli ricoperti nel corso della serie.

Verrà proiettato Sampras di Luca Vendruscolo, Mattia Torre e Giacomo Ciarrapico (Italia 2005, 20’): il primo pilota di Boris, girato nel 2005 (un anno e mezzo prima rispetto al pilota ufficiale), con un titolo diverso e un cast parzialmente differente, mai trasmesso per questioni legali e produttive. Un reperto rarissimo, un gioiello recuperato per l’occasione dagli archivi Fox, mai mostrato prima d’ora.

Interverranno alla serata la produttrice Elena Recchia (Fremantle Media), i registi Luca Vendruscolo, Mattia Torre, Giacomo Ciarrapico, l’aiuto-regista Arianna Dell’Arti e gli attori Alessandro Tiberi (nella serie Alessandro lo stagista), Caterina Guzzanti (l’assistente alla regia Arianna Dell’Arti), Ninni Bruschetta (il direttore della fotografia Duccio Patanè), Paolo Calabresi (il capo-elettricista Biascica), Corrado Guzzanti (l’attore Mariano e l’agente padre Gabrielli), Karin Proia(l’attrice Karin le cosce), Roberta Fiorentini (la segretaria di edizione Itala), Luca Amorosino (l’aiutoregista Alfredo), Carlo De Ruggieri (lo stagista-schiavo Lorenzo), Raffaele Buranelli (l’aiuto-operatore Furio), Valerio Aprea, Massimo De Lorenzo e Andrea Sartoretti (i tre sceneggiatori fannulloni).

Nel pomeriggio, a Palazzo Nuovo alle 16, invece, è in programma una masterclass: i tre creatori-sceneggiatori-registi di Boris si raccontano e raccontano i segreti di una delle serie televisive più amate della televisione moderna.

Segreti, dietro le quinte e aneddoti della sitcom, ma anche un approfondimento sulla professione di showrunner, figura ancora quasi totalmente inedita in Italia. Intervengono Luca Vendruscolo, Mattia Torre e Giacomo Ciarrapico. Conducono Maria Paola Pierini e Franco Prono(Università degli Studi di Torino).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter