Torna a Borgofranco d’Ivrea (TO), da venerdì 28 marzo a domenica 30 marzo 2025, il tanto atteso Festival Letterario Piemonteis, giunto alla sua quarta edizione.
L’edizione 2025 del Festival Letterario Piemontese è pronta a partire, grazie al sostegno del Comune di Borgofranco, della Città Metropolitana di Torino e di CNA Editoria Piemonte. L’evento, organizzato dall’associazione “Luci” in collaborazione con Edizioni Pedrini e il Coro Bajolese, presenta una grande novità: per la prima volta sarà ospitato nella nuova “Cittadella della Cultura Canavesana”, situata nella storica sede di via dei Ribelli a Bajo Dora, frazione di Borgofranco.
Come nelle edizioni precedenti, l’obiettivo del Festival è quello di promuovere e valorizzare il territorio piemontese, sia attraverso le opere degli autori contemporanei sia riscoprendo figure dimenticate della letteratura locale. Quest’anno, l’attenzione è rivolta a Luigi Arnaldo Olivero, poeta nato a Villastellone (TO), il cui talento merita di essere riportato alla luce.
Durante l’evento verrà presentata l’edizione critica intitolata “Poesie sparse e inedite”, curata da Giuseppe Goria e Dario Pasero con traduzione italiana, un’opera che intende restituire al pubblico l’importanza letteraria di Olivero.
Sin dalla sua nascita, il Festival è diventato un punto di riferimento per la cultura piemontese, coinvolgendo autori, attori teatrali e musicisti. Questa quarta edizione, ospitata nella nuova Cittadella della Cultura, rappresenta un traguardo importante per il Coro Bajolese e il Centro Etnologico Canavesano, guidato con passione da Amerigo Vigliermo e Manuela Bodrino.
L’inaugurazione del Festival si terrà venerdì 28 marzo alle 16.45, con la presentazione del libro “Una volta c’era Ivrea e il Canavese” di Luciana Banchelli.
Nel corso dei tre giorni di manifestazione non mancheranno eventi collaterali:
La mostra fotografica “Gente del Canavese” con le opere di Giovanni Bruno Torra.
Una visita alla “Vecchia Latteria”, con esposizione di strumenti legati alla tradizione casearia del territorio.
Una degustazione di vini canavesani, con la partecipazione diretta dei produttori locali.
Le presentazioni saranno coordinate da Ezia Bovo nella giornata di sabato 29 marzo e da Giuliana Reano domenica 30 marzo, entrambe affiancate dal direttore editoriale Ennio Pedrini.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3939988875 o consultare il programma completo sul sito www.edizionipedrini.com.