Festival Letterario Piemonteis a Borgofranco d'Ivrea

Borgofranco d’Ivrea (TO) Cerca sulla mappa
DA Venerdì28Marzo2025
A Domenica30Marzo2025

Torna a Borgofranco d’Ivrea (TO), da venerdì 28 marzo a domenica 30 marzo 2025, il tanto atteso Festival Letterario Piemonteis, giunto alla sua quarta edizione.

L’edizione 2025 del Festival Letterario Piemontese è pronta a partire, grazie al sostegno del Comune di Borgofranco, della Città Metropolitana di Torino e di CNA Editoria Piemonte. L’evento, organizzato dall’associazione “Luci” in collaborazione con Edizioni Pedrini e il Coro Bajolese, presenta una grande novità: per la prima volta sarà ospitato nella nuova “Cittadella della Cultura Canavesana”, situata nella storica sede di via dei Ribelli a Bajo Dora, frazione di Borgofranco.

Come nelle edizioni precedenti, l’obiettivo del Festival è quello di promuovere e valorizzare il territorio piemontese, sia attraverso le opere degli autori contemporanei sia riscoprendo figure dimenticate della letteratura locale. Quest’anno, l’attenzione è rivolta a Luigi Arnaldo Olivero, poeta nato a Villastellone (TO), il cui talento merita di essere riportato alla luce.

Durante l’evento verrà presentata l’edizione critica intitolata “Poesie sparse e inedite”, curata da Giuseppe Goria e Dario Pasero con traduzione italiana, un’opera che intende restituire al pubblico l’importanza letteraria di Olivero.

Sin dalla sua nascita, il Festival è diventato un punto di riferimento per la cultura piemontese, coinvolgendo autori, attori teatrali e musicisti. Questa quarta edizione, ospitata nella nuova Cittadella della Cultura, rappresenta un traguardo importante per il Coro Bajolese e il Centro Etnologico Canavesano, guidato con passione da Amerigo Vigliermo e Manuela Bodrino.

L’inaugurazione del Festival si terrà venerdì 28 marzo alle 16.45, con la presentazione del libro “Una volta c’era Ivrea e il Canavese” di Luciana Banchelli.

Nel corso dei tre giorni di manifestazione non mancheranno eventi collaterali:

  • La mostra fotografica “Gente del Canavese” con le opere di Giovanni Bruno Torra.

  • Una visita alla “Vecchia Latteria”, con esposizione di strumenti legati alla tradizione casearia del territorio.

  • Una degustazione di vini canavesani, con la partecipazione diretta dei produttori locali.

  • Le presentazioni saranno coordinate da Ezia Bovo nella giornata di sabato 29 marzo e da Giuliana Reano domenica 30 marzo, entrambe affiancate dal direttore editoriale Ennio Pedrini.

    Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3939988875 o consultare il programma completo sul sito www.edizionipedrini.com.

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter