Venerdì 21 marzo alle ore 21:00, il Circolo dei Lettori di Torino ospita un evento speciale con Fabrizio Carbone, giornalista, documentarista e scrittore, che presenterà il suo nuovo libro di poesie Lascia la porta socchiusa (Pandion Edizioni, dicembre 2024). La serata sarà moderata da Erica Comoglio, autrice e conduttrice televisiva, con la partecipazione dell’editore Alessandro Troisi.
Fabrizio Carbone: una vita tra giornalismo, natura e arte
Nato a Viterbo nel 1942, Fabrizio Carbone inizia la sua carriera come archeologo in Egitto (1964-1965), ma presto lascia l’università per dedicarsi al giornalismo. Dal 1968 al 2004 scrive per Il Resto del Carlino, La Stampa e Panorama, viaggiando in Africa, Amazzonia e Sud-est asiatico. Da oltre quarant’anni ha un legame profondo con la Finlandia, che considera la sua seconda patria.
Dal 1992 al 2007 realizza documentari per Rai3 e Rai1, raccontando storie legate all’ambiente e alla natura. Autore di saggi e romanzi, è anche pittore e attivista ambientale, con un ruolo di primo piano nella storia del WWF Italia. Pubblica il suo primo libro di poesie Il momento che è in noi nel 1966 (Echi d’Italia). Lascia la porta socchiusa è la sua nuova opera, dove parole e immagini si intrecciano in un viaggio poetico e visivo.