L'associazione culturale Club Silencio, in collaborazione con Innesto APS, presenta giovedì 19 dicembre alle ore 18:30 all'Hub della Creatività del Cortile del Maglio Baracca (n.4) / Narrazioni al margine, un’installazione site-specific creata dall’artista Roberto Alfano con il coinvolgimento di giovani under 30 del quartiere Aurora.
L’installazione nasce nell’ambito del programma Aurora Sogna, promosso da Club Silencio con il supporto della Città di Torino e Torino Creativa, per coinvolgere i giovani del quartiere in percorsi di partecipazione culturale. Attraverso laboratori e workshop, il progetto ha stimolato inclusione, competenze artistiche e appartenenza.
Baracca (n.4) / Narrazioni al margine rappresenta il culmine del programma, con giovani del quartiere che hanno raccolto storie e materiali dal Balon e dalle aree limitrofe. Utilizzando tecniche di autocostruzione e materiali di recupero, hanno creato un’opera che riflette le identità e le memorie di Aurora.
L’installazione si ispira all’architettura informale e celebra fragilità e resilienza, arricchita da animazioni e racconti nati dalle esperienze vissute dall’artista nel quartiere. Le “baracche” di Alfano sono spazi fisici e simbolici, che stimolano dialoghi e interazioni.
Parallelamente, sarà esposta la mostra fotografica di Filippo Bortolotti (Filtenso), che documenta il progetto attraverso immagini suggestive.
Il progetto punta a riscoprire il patrimonio umano e culturale di Aurora, favorendo dialoghi tra abitanti, artisti e istituzioni. Come sottolineato da Beatrice Dema, responsabile di Club Silencio, “Baracca (n.4) non è solo un’installazione, ma un’opportunità per guardare Aurora con occhi nuovi, promuovendo appartenenza e coesione”.
Anche l’Assessora Carlotta Salerno ha evidenziato l’importanza di fornire ai giovani strumenti per esprimersi, riconoscendo il valore di iniziative come questa, che uniscono arte e rigenerazione urbana.
Visitare l’opera e la mostra fotografica
L’installazione e la mostra fotografica saranno aperte fino al 7 gennaio, con visite nei seguenti orari:
Per info e dettagli, è possibile consultare i canali ufficiali di Club Silencio.