Natale Fuori Orario: Vinicio Capossela al Cinema Massimo

Cinema Massimo Cerca sulla mappa 20:30
Venerdì20Dicembre2024

Venerdì 20 dicembre 2024 alle ore 20.30 il Museo Nazionale del Cinema celebra la magia natalizia e la tradizione musicale di Vinicio Capossela con la proiezione di Natale Fuori Orario, un film di Gianfranco Firriolo (Italia 2014, 85’, DCP, colore). Questo documentario unico, in programma dal 20 al 31 dicembre presso il Cinema Massimo, rende omaggio ai celebri "concerti per le feste" di Capossela, che dal 1999 animano il Fuori Orario, lo storico locale situato accanto ai binari della ferrovia di Taneto di Gattatico (RE).

La proiezione inaugurale sarà introdotta da Vinicio Capossela, che racconterà il legame speciale tra il mese di dicembre, i suoi concerti natalizi e la nascita di questo progetto cinematografico.

Dal 1999, i concerti di Natale di Capossela sono diventati una vera e propria tradizione, creando una comunità di appassionati e glorificando la festa attraverso la musica. "Natale Fuori Orario" documenta questa straordinaria avventura, impreziosita dalla suggestiva fotografia invernale di Luca Bigazzi.

Il documentario nasce da una riflessione dello stesso Firriolo: “Rivedendo le riprese del concerto a porte chiuse, definito da Vinicio come il concerto del coprifuoco, mi sono reso conto che quei momenti meritavano di essere riportati alla luce e condivisi. Da lì è nata l’idea di un film che celebrasse quella musica e quei video, proprio mentre Vinicio lavorava al suo album di canzoni per le feste.”

Proiezioni

  • Proiezione inaugurale:

    • Venerdì 20 dicembre, ore 20:30 (introdotta da Vinicio Capossela)

  • Repliche:

  • Domenica 22 dicembre, ore 16:00
  • Venerdì 27 dicembre, ore 16:00
  • Domenica 29 dicembre, ore 20:30
  • Martedì 31 dicembre, ore 20:30

Un appuntamento imperdibile per immergersi nella musica e nella poesia di Vinicio Capossela, in un periodo dell’anno carico di magia e condivisione.

Info e biglietti disponibili presso il Cinema Massimo, il sito del Museo del Cinema o su Anyticket.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter