Torino, 28/06/2019.
Come ogni anno, sta per mettersi in moto la macchina dei
servizi organizzati nei mesi estivi per aiutare le persone anziane
fragili che, per le condizioni climatiche e non di rado
anche a causa di problemi di salute e di solitudine, proprio in
questo periodo dell’anno soffrono i maggiori disagi.
Dal 1 luglio scatta a Torino il Piano operativo per
l’emergenza caldo 2019 varato da Palazzo Civico che,
integrando le attività sanitarie dell’Asl Città di Torino e dei
medici di famiglia, aiuta gli anziani a fronteggiare le
difficoltà provocate da afa ed alte temperature da luglio
a settembre, quando arriva in città il gran caldo e la percentuale
di umidità raggiunge livelli molto alti.
Tra i principali strumenti del Piano emergenza caldo c'è il call center del Servizio Aiuto Anziani, che risponde al numero 0118123131 ed è operativo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 17,00 (dopo le 17.00 e nei fine settimana risponde il centralino della Polizia Municipale).
Questo servizio assolve a una funzione di vera e propria
"sentinella telefonica", sia durante l'estate che nel
resto dell'anno: ascolta, consiglia, fornisce
informazioni, accoglie richieste di aiuto con la
collaborazione di una “squadra” costituita da associazioni di
volontariato: una "task force" che può assicurare, in
particolar modo agli anziani soli, servizi di
accompagnamento per visite mediche, piccole commissioni,
ritiro della pensione e qualche ora di compagnia al domicilio.
L’assessorato al Welfare, in collaborazione con l’Asl Città di
Torino e i medici di famiglia, ha inoltre previsto, su indicazione
degli stessi medici di base, di attivare una serie di
interventi domiciliari per gli anziani autosufficienti,
sia ricorrendo a operatori professionali sia ad associazioni di
volontariato, coinvolgendo in queste attività anche strutture
residenziali per anziani che offrono la possibilità di trascorrere
pomeriggi in compagnia a chi desidera essere coinvolto in
momenti di svago e passare piacevolmente parte della giornata fuori
casa.
A quest’iniziativa, per le persone in condizioni di non
autosufficienza e con gravi problemi di salute, si aggiungono
prestazioni di tipo sanitario o di aiuto domiciliare
attivate direttamente dall’Asl.
Le Circoscrizioni cittadine offrono, inoltre, l’opportunità di
trascorrere le ore più calde in alcuni locali climatizzati
facilmente raggiungibili.
Il Piano operativo per l’emergenza caldo 2019 – il
cui obiettivo è quello di creare una rete di protezione che aiuti
l’anziano a fronteggiare meglio i disagi provocati dal caldo e lo
sostenga nel quotidiano, non lasciandolo solo - è stato predisposto
e curato dall’assessorato al Welfare della Città di Torino, in
collaborazione con l’Asl, ed è attivo dal 1 luglio al 30
settembre.