Torino, 22/10/2024.
Sabato 28 settembre 2024 ha inaugurato la terza pizzeria CROCCA nel cuore di Torino, la dodicesima in Italia. Situata in Via dei Mille, offre tre accoglienti sale con 67 posti a sedere interni e 20 nel dehors, alcuni dei quali al bancone per una degustazione veloce o un drink.
CROCCA propone un viaggio nel mondo della pizza contemporanea: bassa e croccante, con un impasto speciale che unisce la croccantezza romana e la sottigliezza lombarda. Il suo impasto, sviluppato dopo lunghe sperimentazioni dal team di pizzaioli, pesa 180 grammi e prevede due cotture, con un topping di materie prime italiane di alta qualità. La pizza è perfetta sia per l’asporto che per il delivery, mantenendo una consistenza croccante.
Fondata nel 2020 a Milano da Stefano Saturnino, Nanni Arbellini e Ilaria Puddu, CROCCA si distingue per l'innovativa pizza croccante. Acquisita dal Gruppo Pizzium nel 2022, ha visto una rapida espansione, con locali aperti in città come Milano, Torino, Verona e Brescia. Ogni sede conserva l'identità unica del brand, con una pizza che combina sapori tradizionali e un tocco moderno, caratterizzata da un mix di farine (tipo 0, mais e farro) che garantisce leggerezza e digeribilità.
Il menu offre un tuffo negli anni ’70 e ’80, con pizze classiche come la Diavola e la Capricciosa, accanto a creazioni originali come la Polpette e Melanzane. Le pizze gourmet, tra cui Amatriciana e Carbonara, reinterpretano ricette tipiche romane. Le Scrocchiarelle, basi bianche croccanti con farciture golose come prosciutto crudo San Daniele Dop e mortadella con pistacchio, sono perfette da condividere.
Gli interni delle pizzerie CROCCA richiamano l’atmosfera delle trattorie milanesi, con arredi in legno e un design vintage che offre un'esperienza accogliente e genuina. Il personale, giovane e cordiale, completa un’esperienza di vera ospitalità italiana.
Stefano Saturnino, co-fondatore di CROCCA, sottolinea il successo del progetto e l'importanza della pizza croccante nel panorama italiano. Con un fatturato di 4 milioni nel 2023, CROCCA ha contribuito significativamente alla crescita del Gruppo Pizzium, che ha chiuso l’anno con 43,5 milioni di euro di ricavi.